Speronato in sella alla Vespa, anziano in prognosi riservata

Mancata precedenza: uno scooterista all’ospedale. L’incidente sull’Alemagna al bivio che porta a Fortogna

LONGARONE

Mancata precedenza: uno scooterista all’ospedale. Incidente ieri mattina, alle 8.38, sulla statale 51 di Alemagna. Al bivio che porta a Fortogna, un suv Infiniti Q30 guidato dal 46enne longaronese A.F. e una Vespa in sella alla quale c’era il 76enne milanese P.L. sono entrati in collisione. Ad avere la peggio, il conducente della motocicletta, che è finito rovinosamente a terra.. L’uomo è stato soccorso dall’ambulanza del 118 e trasportato all’ospedale San Martino per accertamenti. Le sue condizioni erano abbastanza gravi ed è stato necessario trasferirlo al Ca’ Foncello di Treviso per il trauma cranico. La prognosi è riservata. Sul posto, anche i vigili del fuoco per la bonifica della strada e il ripristino della viabilità e i carabinieri e i carabinieri dell’Alpago, che hanno fatto i rilievi di legge. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato l’automobilista a non rispettare la precedenza. Ripercussioni sul traffico di una mattinata di sole e alte temperature. Lunghe code si sono formate fin dall’autostrada A27 con tempi di percorrenza elevati.

Cortina. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul Cristallo verso le 16.30, dove dopo essere uscita dalla Ferrata Dibona, una coppia di veneziana Spinea, aveva perso la traccia del sentiero di rientro, finendo bloccata a 2.200 metri di quota. Individuati dall’equipaggio, dopo essere stati geolocalizzati, i due alpinisti, 45 anni lei, 53 lui, sono stati recuperati dal tecnico del Soccorso alpino di bordo con un verricello di una decina di metri. Gli escursionisti, che erano illesi, sono stati trasportati fino a Rio Gere.

Auronzo. Brucia sterpaglia a Cima Gogna e perde momentaneamente il controllo del fuoco, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Santo Stefano. In pochi minuti, la situazione è tornata alla normalità. —

G.S.
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi