Spesa a domicilio per gli anziani di Lentiai grazie a un nuovo pulmino

Il Comune ha vinto un bando e acquisterà un mezzo, che sarà messo a disposizione dei commercianti interessati al servizio
Il centro di Lentiai, in alto il sindaco Flavio Tremea
Il centro di Lentiai, in alto il sindaco Flavio Tremea

LENTIAI. Un pulmino per le piccole attività commerciali di Lentiai, per permettere loro di portare i prodotti direttamente a casa delle persone in difficoltà, a partire dagli anziani. L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Armando Vello, tramite un contributo statale del valore complessivo di circa 25 mila euro. Grazie a questa cifra sarà possibile garantire, con l’ausilio di un mezzo che verrà acquistato prossimamente e le cui spese saranno a carico del Comune, un servizio per le persone che all’interno del territorio non possono recarsi fisicamente in un negozio per fare la spesa. In questa fascia rientrano principalmente gli anziani.

Deve ancora essere deciso chi dovrà guidare il mezzo: per questo prossimamente è in programma una riunione tra i commercianti interessati al progetto e l’amministrazione comunale. «C’era la possibilità di usufruire di un bando destinato ai Comuni montani, in cui noi rientriamo», spiega il sindaco di Lentiai, Armando Vello. «Il bando è volto al finanziamento per il sostegno delle attività commerciali e il contributo statale è pari a 25 mila euro. Noi come Comune aggiungeremo un’altra somma. Potevamo decidere di aiutare queste attività nel modo che ritenevamo più opportuno e così abbiamo scelto questa via: abbiamo deciso di dare la possibilità ai piccoli commercianti di portare i loro prodotti direttamente a casa degli utenti in condizioni di disagio, che non possono recarsi fisicamente in negozio a fare la spesa, mettendo a disposizione un pulmino. Con un’unica operazione favoriremo così sia gli anziani, sia le persone malate che le attività, perché la benzina sarà interamente pagata dal Comune, così come l’assicurazione del mezzo».

«Il pulmino lo guiderà il negoziante che lo vorrà fare», prosegue il primo cittadino, «sarà stabilito un programma apposito. Quello che è certo è che agendo in questo modo il Comune di Lentiai offre un grande aiuto ad una fascia di popolazione che ha delle necessità e alla quale va data una risposta».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:anzianiservizio

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi