Spesa consapevole, borsette gratuite a Belluno
Continua la distribuzione dei sacchetti di stoffa, per eliminare la plastica
I sacchetti di stoffa
BELLUNO.
Continua la campagna "Spesa consapevole", nata dalla collaborazione tra Ascom e Comune, attraverso la società Bellunum che si occupa della raccolta dei rifiuti. L'iniziativa vuole sensibilizzare sull'importanza di ridurre i rifiuti a partire dal modo in cui si fa la spesa quotidiana e in particolare alla riduzione dell'utilizzo delle borse di plastica.
"Spesa consapevole" prevede la distribuzione gratuita di borsette di stoffa da utilizzare per la spesa quotidiana al posto degli "shoppers" di plastica monouso.
La campagna vede coinvolti gli esercizi commerciali di Belluno (alimentari, ortofrutta, macellerie, panifici) dedicati alla piccola distribuzione in quanto più vicini ai cittadini.
I negozi che hanno aderito all'iniziativa saranno contrassegnati da una vetrofania che li individuerà come soggetti partner del progetto.
Sono state realizzate delle pratiche borsette di stoffa certificate Fairtrade (a garanzia che il prodotto è rispettoso degli standard internazionali del Commercio Equo e Solidale) che gli esercenti distribuiranno ai propri clienti durante le settimane di promozione dell'iniziativa che si protrarrà fino al 30 ottobre, interessando ogni settimana zone e negozi diversi. Gli eserciti interessati dal 18 ottobre al 23 ottobre sono: Bernardi Aldo via S.Lechner; Carazzai Fabrizio e Daniela snc via Col del Vin; La Stadera snc via Fratelli Rosselli; Macelleria Perera Ivan Elouissnc via Sois; Società cooperativa di Tisoi; Speranza Rosanna alimentari via Vignole; Nuova Stagione snc via Travazzoi; Tormen Alimentari via Gregorio XVI; Ortofrutta Nevegal via De Amicis; Marchetti alimentari via Cirvoi; Scarton Luigi via Visome; Alimentari Serbatti Gianni via Madeago; Bottega del formai via Caduti 14 settembre 1944 n. 12; Tormen Marisa frutta e verdura via A. Gabelli.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video