Spettacoli, danze e mercatino è il fine settimana della cittadella

Si comincia questa sera alle 21 con il concerto tributo a Fabrizio De Andrè in piazza Maggiore domani balli contemporanei in tutto il centro storico e domenica la Fiera dell’Oggetto ritrovato

FELTRE. Il centro storico per tre giorni sarà abitato da musicisti (domani), giovani danzatori (sabato) e bancarelle dell'usato e dell'antiquariato (domenica) in dialogo con gli spazi urbani, in contatto diretto con chi vive la cittadella, per continuare a ravvivarla.

Oggi. Mentre nella parte bassa del centro torna Feltreland, piazza Maggiore ospiterà il concerto tributo a Fabrizio De Andrè della Faberband di Firenze, alle 21. Ingresso 10 euro. La manifestazione, organizzata dall'associazione Musica Jazz con la collaborazione del Comune, fa parte della rassegna “Concerti sotto le Stelle” e in caso di maltempo si svolgerà all'Officinema.

Dalle 19.30 a mezzanotte sarà vietata la circolazione fuori le mura nelle vie Cesare Battisti, Tezze, Tofana (da via Tezze fino al bar Piero Ostia), Marconi (fino alla sede di Veneto Banca), XXXI Ottobre, Largo Castaldi, piazza Isola, via Roma, Garibaldi dall'intersezione con piazza Plebiscito, Vecellio fino alla sede della Banca Antonveneta, Campogiorgio fino alle scalette della fontana. L'entrata in cittadella è vietata, mentre è consentita l'uscita. Divieto di circolazione in piazza Maggiore, piazza Trento e Trieste, via Mezzaterra da Trento e Trieste fino all'intersezione con via Da Corte, piazzetta delle Biade, piazza De Boni.

Domani. Vetrine che si animano, angoli nascosti da riscoprire e l'architettura che balla. Dalle 21 il centro storico sarà popolati da giovani artisti della danza contemporanea per uno spettacolo a ingresso gratuito che fa parte di OperaEstate festival Veneto. In piazzetta Trento e Trieste spazio a “Hic et Nunc”, tra palazzo Villabruna e la chiesa di San Giacomo il titolo dell'esibizione è “Gioco”, mentre in via Mezzaterra il danz'autore è sospeso in bilico sopra linee inesistenti in “Horizon”. Piazzetta Jacopo Odoardi ospiterà “Levante tra i capelli” e in piazza Maggiore, dopo la performance “Shelter”, ci sarà il gran finale con uno spettacolo collettivo presentato da No Limita-c-tions, in cui danzatrici e danzatori di diverse generazioni dedicano alla città e al pubblico una coreografia di gruppo. Per questo sono previste anche una serie di divieti e limitazioni al traffico. Dalle 20 alle 23, sarà vietata la circolazione in piazza Maggiore, piazza Jacopo Odoardi, piazza Filippo De Boni, Trento e Trieste; via Mezzaterra da Trento e Trieste fino all'intersezione con Salita dal Corno e dall'incrocio con piazzetta Odoardi fino a piazza Maggiore. Divieto di sosta in via Beccherie, piazzetta Odoardi e via Lusa. Doppio senso di marcia in via Paradiso.

Domenica. Torna il consueto appuntamento della seconda domenica del mese con la Fiera dell'oggetto ritrovato, la mostra-mercato in cui associazioni, comitati, singoli cittadini e commercianti del settore collezionismo, antiquariato e modernariato vendono e scambiano oggetti usati e di antiquariato tra piazza Maggiore e dintorni con la finalità di favorire e promuovere la cultura del riuso, del riciclo, del restauro degli oggetti in una prospettiva di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. (sco)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi