Splash party ad Alleghe per il gran finale

A Falcade nel week end dell’8 e 9 aprile ci sarà l’evento della Volatissima, se il meteo lo consentirà

BELLUNO. Il bollettino della neve sulle montagne bellunesi è soggetto ad un aggiornamento quasi quotidiano. Colpa delle temperature primaverili che hanno indotto Dolomiti Superski a tenere la situazione sotto controllo e costantemente monitorata.

Al momento però, stando almeno all’ultimo report ufficiale emesso, non ci sono novità rispetto alle disposizioni già rese note.

I prossimi a chiudere i battenti saranno domani gli impianti della ski area Civetta - Alleghe.

Lo faranno in grande stile, con la tradizionale festa Splash Party che da un decennio caratterizza l'ultimo atto della stagione invernale.

Migliaia di persone si ritroveranno in località Piani di Pezzé ai piedi del Monte Civetta tra divertimento e goliardia: i partecipanti alla manifestazione saranno chiamati a tentare l'attraversamento di una grande piscina lunga trenta metri con sci ai piedi ma anche con snowboard ed originali carri allegorici scivolanti costruiti per l'occasione.

La ski area Civetta - Alleghe sarà seguita, per quanto riguarda la chiusura degli impianti, di una settimana esatta da parte del comprensorio Arabba - Marmolada e Falcade - San Pellegrino. Per quanto riguarda l’area Arabba - Marmolada, la coltre di neve soprattutto nei punti più alti è ancora soddisfacente (sulla Marmolada supera il metro di quota) tanto da invitare i gestori a mantenere tutte le piste aperte.

Stessa data di chiusura ufficiale anche per l'area Falcade - San Pellegrino anche se in questo caso le eccezioni non mancano.

Sicuramente aperta fino al 9 la funivia del Col Margherita, chiamata ad accompagnare in quota i partecipanti al grande evento di chiusura denominato la Volatissima che chiamerà in causa quella che è stata la grande novità dell'inverno bellunese, la nuova pista la Volata.

La Volatissima consiste in una gara di slalom gigante con ottanta porte ma al momento c'è ancora qualche riserbo sul suo regolare svolgimento: una decisione ufficiale in tal senso verrà presa nelle prossime ore complici le temperature elevate che rischiano di rovinare l'ultimo atto in cima al San Pellegrino. Per quanto riguarda Falcade, alcuni degli impianti di risalita più importanti chiuderanno i battenti già questa domenica.

Tra queste figura la telecabina ad agganciamento automatico Le Buse. Chiuderanno domenica anche la seggiovia Lago Cavia - Laresei, la seggiovia Saline - Laresei, la seggiovia Le Buse - Laresei e la sciovia Le Buse. Chi aspira a trascorrere la Pasqua sugli sci è il comprensorio Tre Cime Dolomiti: ad oggi la chiusura è confermata per il prossimo 18 aprile. (dierre)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi