Sponsor e Comune danno una spinta alle casse del Palio

Venduta la pubblicità per il maxischermo del sabato sera L’amministrazione darà circa 10 mila euro una tantum
Di Raffaele Scottini

FELTRE. Dopo il festival musicale, la collaborazione con il concerto dei Nomadi e il versamento finalmente arrivato dalla Regione dei contributi arretrati relativi al 2013 e 2014, adesso per aiutare le casse del Palio si aggiungono gli spazi pubblicitari (venduti tutti) sul maxi schermo che verrà installato in piazza Maggiore per seguire le gare del sabato sera e altri spazi pubblicitari ricavati sulla juta, non impattanti dal punto di vista dell'immagine considerando che si tratta di una rievocazione storica. In più, il Comune si è impegnato a trovare delle risorse che possono arrivare a 10 mila euro, come per la Mostra dell'artigianato, perché entrambe le manifestazioni necessitavano di un aiuto maggiore del solito.

C'era bisogno di una spinta in più e l'obiettivo quest'anno per il Palio, toccando ferro per evitare la sfortuna del maltempo che lo ha colpito nelle ultime due edizioni, è di ripianare il disavanzo in modo tale che chi prenderà in mano la manifestazione nel 2017 riparta con i conti a posto. Nel frattempo, la macchina organizzativa sta lavorando a pieno regime perché sia tutto pronto per agosto.

In Pra' del Moro è stata montata la staccionata in pvc interna all'anello della corsa dei cavalli, mentre va fatta la manutenzione di quella esterna in legno, sostituendo le assi rotte. È stato fatto un primo sopralluogo della pista insieme ai quattro quartieri e verrà aggiunta un po' di sabbia lungo il rettilineo davanti alla collinetta del Duomo. Per superare le difficoltà, considerando che dall'anno scorso sul finanziamento regionale per le rievocazioni storiche non si può più contare, sono stati cercati nuovi spunti per recuperare introiti e tenere alta la manifestazione, seguendo anche i consigli dati dal manager sportivo Ivan Piol, quando ha partecipato a qualche riunione dell'ente l'autunno scorso.

«L'associazione ha incaricato anche un professionista per la raccolta delle sponsorizzazioni, che per quanto riguarda il maxi schermo che verrà installato in piazza Maggiore per seguire il tiro con l'arco e la staffetta il sabato sera ha dato buon esito», dice l'assessore delegato al Palio Giovanni Pelosio. Per quanto riguarda il Comune, «ci siamo impegnati a mettere una cifra attorno ai 10 mila euro. E' un intervento straordinario che viene fatto una tantum», spiega. «C'era la volontà da parte dell'amministrazione di trovare delle risorse per le due manifestazioni più in sofferenza, il Palio e la Mostra dell'artigianato». Dal punto di vista della promozione poi, il Palio quest'anno è un po' più "social": «Si cerca di utilizzare di più i social network».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi