Sport e solidarietà con la “Fel31 run”: ultimo dell’anno di corsa in città
Feltre. Ultimo dell’anno in scarpette e tuta. Sono almeno cinquecento i partecipanti attesi oggi alle 15 alla “Fel31 run”, la corsa che attraversa la città accompagnando corridori e famiglie verso lo scoccare della mezzanotte. Sport e solidarietà vanno a braccetto tenuto conto che parte del ricavato sarà consegnato in parte al Comune di Feltre per fare fronte ai danni del maltempo e in parte alla Croce rossa per l’acquisto di un mezzo.. Una manifestazione che in pochi anni ha preso piede e già l’anno scorso si era superata quota 500 presenze. Ecco perché gli organizzatori sono convinti di potere ripetere oggi gli stessi numeri, o chissà, anche migliorarli. Il comitato organizzatore composto da Ana Atletica Feltre con il supporto del Giro delle Mura e il patrocinio del Csi di Feltre, mette in campo una sessantina di volontari sparsi lungo i cinque chilometri del percorso che ha come fulcro l’area dell’ex Manifattura dove sono previsti partenza e arrivo.
L’obiettivo è creare un momento agonistico di rilievo abbinato alla non competitiva che vuole raccogliere l’adesione di chi vuole godersi un bel pomeriggio – e le previsioni meteo sono eccellenti, salvo il vento – in compagnia, magari portando i figli anche piccoli. Gli organizzatori hanno cercato di fare in modo da regalare un ricordo della gara a quanti più concorrenti possibile. Certamente non mancano atleti di valore, volti noti agli appassionati, come Said Boudalia, Gabriele De Nard, Luca Cagnati, Silvia Pento e Laura Dalla Montà. Alcuni partecipanti arriveranno da fuori provincia e dal vicino Trentino, segno dell’interesse suscitato dalla manifestazione, che si colloca in una giornata particolare, ma in un orario che non impedisce poi di organizzare comunque la serata dell’ultimo dell’anno.
Il percorso è confermato e attraversa la città girando attorno al centro storico. Per ovvi motivi quest’anno i corridori non attraversano il Parco della Rimembranza, ma lo costeggiano prima di raggiungere via Nassa e tornare poi verso l’ex Manifattura passando per borgo Ruga. Sono cinque chilometri senza difficoltà particolari, adatti quindi agli agonisti (ammessi alla gara solo con regolare certificato medico), sia chi vuole solo trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’attività fisica e dell’amicizia. Per rendere più interessante la cerimonia di premiazione è stata inserita qualche categoria in più. A livello assoluto saranno premiati i primi dieci uomini e le prime dieci donne.
A mezzogiorno riaprono le iscrizioni rivolgendosi all’Hosteria El Filò. La partenza è fissata alle 15. Al termine tutti presenti per le premiazioni. La sera, sempre all’Hosteria El Filò, è in programma la festa con deejay per salutare l’arrivo del 2019. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi