Sport in piazza tra educazione fisica e codice stradale

La pista di kart per imparare a guidare è una delle novità Sono trentadue le discipline proposte ai giovanissimi

FELTRE. Sul kart per imparare la sicurezza stradale in via Roma vicino al Duomo, in fila per provare a sollevarsi da terra con il parapendio in largo Castaldi, sul tatami per il judo e il karate. Ma a Sport in piazza si va anche a canestro o sotto la rete da pallavolo in piazza Isola, di corsa con l’Ana atletica, in bici a Pra’ del Moro, con l’arco in mano davanti alle fontane Lombardesche, a tirare di scherma di fronte al municipio, sulla parete di roccia del Settimo reggimento alpini o con gli attrezzi della ginnastica ritmica in piazza Maggiore.

Giovani e giovanissimi, adeguatamente assistiti da atleti e istruttori delle varie associazioni, hanno l’imbarazzo della scelta tra queste e altre discipline sportive nelle quali cimentarsi tra ieri e oggi in occasione della sedicesima edizione di Sport in piazza, partita alla grande grazie alla coda d’estate che ha favorito l’affluenza di tantissimi bambini.

Numerose ieri mattina le scolaresche presenti, ma anche le famiglie che hanno portato figli e nipoti a divertirsi tra le piazze e le strade della città vestita in tuta e scarpe da ginnastica. Il centro trasformato in palestra all’aperto è stato invaso dai ragazzi.

Sono trentadue, uno più dell’anno scorso, gli stand allestiti per far provare le diverse discipline. Tra le nuove entrate c’è anche il nordic walking. Dall’educazione ai valori dello sport, fatto di divertimento e di pratica salutare, si passa poi all’educazione stradale con il progetto Aci. “Karting in piazza” è per i bambini dai sei ai dieci anni, perché per salire sui quattro kart elettrici non si può essere troppo piccoli. C’è il circuito con i cartelli stradali per imparare la pratica in allegria, districandosi sul percorso protetto e allestito con la segnaletica alla guida di un vero kart opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza.

Ma c’è anche la parte teorica con gli istruttori dell’Aci che focalizzano l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice della strada.

Oggi si replica, con la possibilità per tutti i bambini di girare con i kart fino alle 13.30, mentre il resto di Sport in piazza prosegue fino alle 17.30.

Chi prova almeno dieci specialità, riceverà in omaggio una maglietta o un gadget. In più, la manifestazione è stata scelta anche quest’anno dal Coni veneto come meta del raduno regionale “Con-i-giovani” che si tiene oggi. Inoltre, alle 16.30 in piazza Maggiore il Coni premia i Centri di avviamento allo sport e l’assessore allo sport del Comune, Giovanni Pelosio, consegnerà i riconoscimenti agli atleti feltrini che si sono distinti durante l’anno.

Raffaele Scottini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi