Spruzzata di neve ma solo in vetta

Nei prossimi giorni le temperature potrebbero abbassarsi

BELLUNO. Una imbiancata di neve sulle cime, per combattere il caldo anomalo per questo inizio di dicembre. È accaduto ieri mattina, quando tra le nuvole sono comparse le vette innevate durante la notte. Sono caduti tra i 10 e i 15 centimetri in quota, dai 1800 metri in su, nella zona di Cortina e in Agordino. Dieci centimetri sul monte Piana, 17 a Casera Doana sopra il Mauria, 15 a passo Falzarego. Per quanto riguarda l’Agordino ci sono 15 centimetri di neve fresca a 2000 metri sopra Arabba (il totale è attorno al mezzo metro), altrettanti sopra Falcade, a quota 2000 metri, e a Col dei Baldi dove la coltre bianca complessiva è attorno ai 30 centimetri.

Nulla di fresco, nè al suolo su tutto il resto della provincia di Belluno. Veneto Strade raccomanda prudenza se si percorrono le strade sopra i 1600 metri e soprattutto di essere dotati delle gomme invernali e catene da neve a bordo auto. Le temperature minime ieri mattina erano tutte o allo zero o un po’ sopra, una temperatura decisamente più alta di quella del periodo, con uno scarto anche di sette gradi.

Le previsioni del tempo dell’Arpav regionale parlano di condizioni non brutte nei prossimi giorni, con nuvole ma anche ampie schiarite. Il maltempo dovrebbe tornare ad interessarci a partire da lunedì, giorno dell’Immacolata, quando la quota della neve dovrebbe abbassarsi di molto, fino ad arrivare a 1000 metri.

Non si prevedono comunque precipitazioni cospicui ma l’abbassarsi delle temperature potrebbe aiutare gli operatori turistici alle prese con la mancanza di neve.

Argomenti:temponeve

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi