Star Wars, allestita la “base” a Misurina

Scaricati i container che ospiteranno la produzione, in vista un casting a Cortina per reclutare le comparse per il film

Star Wars, il prossimo ciak è sulle Dolomiti

AURONZO. La produzione cinematografica di Star Wars è arrivata sulle rive del lago di Misurina, pronta per girare una parte delle immagini che caratterizzeranno lo spin-off Red Cup dedicato alla figura di Han Solo.

Ieri mattina i grossi camion della logistica sono stati parcheggiati nell’area della Loita proprio a ridosso delle due salite di Monte Piana e Tre Cime di Lavaredo, ovvero i set selezionati per le riprese. I mezzi hanno scaricato dei container che verranno usati come “base” per l’organizzazione.

Carovana numerosa, proveniente da Fuerteventura dove sono state girate altre immagini, quella che alla buonora ha preso d’assalto Misurina salutata da freddo ed una spolverata di neve. Nessun intoppo per la produzione che ha ugualmente effettuato un primo sopralluogo.

Guerre Stellari, le riprese a Misurina: alberghi presi d’assalto

Confermata la scelta del Grand Hotel Misurina quale meta di soggiorno degli attori protagonisti a partire da Alden Ehrenreich che nella serie interpreterà il ruolo del protagonista Han Solo prendendo il posto del “mostro sacro” Harrison Ford.

Ehrenreich arriverà a Misurina intorno al 5 maggio così come gli altri attori protagonisti: Joonas Suotamo che interpreterà Chewbacca, Donald Grover, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Phoebe Waller-Bridge e Thandie Newton.

L’arrivo degli attori sarà anticipato di qualche giorno dai registi Chris Miller e Philip Lord mentre al momento le attività sul posto sono coordinate dalla società italiana a cui sono stati assegnati tutti i servizi relativi alla logistica e che di fatto ha stretto l’accordo di collaborazione con il Comune di Auronzo. Società che una volta presa confidenza con Misurina, Tre Cime, Monte Piana e lago Antorno, lancerà un casting per il reperimento di una corposa squadra di comparse.

Al momento non ci sono conferme ufficiali ma il casting si dovrebbe tenere nei prossimi giorni a Cortina. Le comparse scritturate entreranno in scena già il 2 maggio mentre il clou delle riprese sarà concentrato tra il 5 ed il 12 maggio.

Nel frattempo l’area delle riprese è già off limits. Nelle prossime ore verrà chiusa la strada d’accesso a Monte Piana mentre stessa sorte presto toccherà anche alla strada che porta alle Tre Cime con finestre quotidiane di riapertura dedicate ai turisti che affolleranno la zona nei prossimi ponti del 25 aprile e primo maggio.

Numerosa la troupe di Star Wars che da ieri anima l Misurina: oltre duecento persone dislocate tra Grand Hotel Misurina, hotel Lavaredo, Sorapis e chalet Lago Antorno. Sia l’area parcheggio dei camion alla Loita che strade ed hotel di Misurina sono controllate h24 da un rigido servizio di sicurezza.

Nel frattempo, prima ancora di iniziare a girare le riprese, scoppia la prima polemica territoriale, dopo articolo apparso sul web in cui si celebrano i luoghi delle riprese come «gioielli altoatesini».

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi