Star Wars, arrivati attori e registi

Alloggiano a Cortina. Riprese concentrate sul Monte Piana, zona completamente off limits da oggi

Star Wars sulle Dolomiti, il trailer made in Doliwood

CORTINA. La marcia di avvicinamento alle riprese di Star Wars ha fatto registrare ieri l’atteso arrivo degli attori. Confermate le anticipazioni: nessuno di loro alloggia a Misurina, a stretto contatto con il resto della produzione: sono tutti a Cortina, all’hotel Rosapetra, struttura extra lusso di ultima generazione.

Hotel Rosapetra che in questo periodo dell’anno è l’unico tra quelli di prima fascia regolarmente aperto nella conca ampezzana. Il gruppo che alloggia a Cortina è composto da una quindicina di persone: i due registi Phil Lord e Chris Miller, alcune figure riconducibili alla produzione inglese e gli attori affiancati dai rispettivi collaboratori. Tutti sono “sorvegliati” da un body guard che già da due giorni è a Cortina. Il gruppo è arrivato a scaglioni: intorno all’ora di pranzo i due registi, nel pomeriggio gli attori, tutti provenienti dall’aeroporto Marco Polo di Venezia. Attori tra i quali figura una importante new entry su cui nei giorni scorsi si sono concentrate le attenzioni dei fans. Insieme ad Alden Ehrenreich (che interpreterà il ruolo di un giovane Han Solo), Woody Harrelson e Joonas Suotamo (che invece rivestirà i panni di Chewbacca), c’é infatti l’attrice di origini africane Thandie Newton che dunque entra ufficialmente a far parte del set.

Star Wars, il prossimo ciak è sulle Dolomiti

A Misurina non si vedranno gli altri due attori protagonisti annunciati dalla produzione, Donald Glover ed Emilia Clarke. Una volta giunti a Cortina i due registi si sono immediatamente recati a Misurina. Nel frattempo sul set di Monte Piana tutto è pronto per l’inizio delle riprese.

Un set annunciato come particolarmente “green”. La produzione infatti ha seguito alla lettera le direttive impartite, volte ad un impatto ambientale zero. Per questo motivo non sono state montate particolari sovrastrutture in un set spartano che, una volta concluse le riprese, vedrà l’intervento dell’associazione “amici di Monte Piana” a cui la produzione ha affidato le operazioni di pulizia dell’area.

Al centro del set ci sarà una delle trincee della prima guerra mondiale, all’interno della quale verrà girata una delle scene previste dal copione.

Un’altra scena invece vedrà protagonisti gli attori ripresi nel mezzo di una violenta rissa. Le scene saranno riprese ad alba e tramonto in condizioni meteo ottimali; da qui la scelta di spalmare le riprese su sette giorni al fine di riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile. Come anticipato, l’area del Monte Piana è off limits già da qualche giorno, con la security che controlla quotidianamente non solo il varco d’accesso da Misurina ma anche i sentieri più conosciuti della zona.

A quanto pare il set sarà concentrato solo sul Monte Piana dal quale verranno effettuate una serie di riprese panoramiche verso le confinanti Tre Cime sulle quali però non sarà allestito alcun set nonostante la strada sia rigorosamente chiusa da giorni. Da questa mattina infine sarà vietato l’accesso anche alla zona della Loita, dove già da settimane è operativo il quartier generale della produzione. Strada bloccata dal bivio tra Misurina e Dobbiaco ed accesso concesso solo alle persone munite di pass.

Argomenti:star wars

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi