Star Wars porta già il pienone a Misurina
MISURINA. La presenza di una troupe che girerà prossimamente alcune scene di Star Wars ha già prodotto i primi risultati per l’area di Misurina, presa letteralmente d’assalto da tanti curiosi nell’ultimo weekend. Il richiamo del set di Guerre Stellari ha catapultato all’ombra delle Tre Cime, tra sabato e soprattutto domenica, centinaia di persone che, complice anche un meteo gradevole, sono andate a curiosare facendo la spola tra il quartier generale della Loita ed il Grand Hotel Misurina, “luoghi simbolo” in cui alloggiano e lavorano i componenti della produzione. Nel frattempo rimarrà regolarmente percorribile, sia oggi e sia per tutta la settimana fino al primo maggio compreso, la strada d’accesso alle Tre Cime, oggetto in questi giorni di un’apertura straordinaria concordata dal Comune di Auronzo vista la mancanza di neve al suolo.
L’annunciata chiusura, utile ad agevolare le riprese di Star Wars ed al tempo stesso a mantenere a debita distanza gli appassionati della saga, sarà dunque concentrata nei dieci giorni che vanno dal 2 al 12 maggio; ovvero il periodo in cui, per stessa ammissione della produzione, saranno concentrate le riprese.
«Fino al primo maggio compreso non ci sarà alcuna interruzione del servizio», conferma l'assessore Dario Vecellio Galeno, «nei giorni delle riprese, invece, le opzioni di apertura e chiusura saranno valutate seguendo le direttive della produzione. L’intento dell’amministrazione comunale di Auronzo è quello di tutelare i turisti che intendono salire alle Tre Cime e che nei prossimi giorni, anche grazie al richiamo di Star Wars, si preannunciano molto numerosi. Non escludiamo che la strada potrà essere aperta, magari solo in alcune fasce orarie, anche nei giorni tra il 2 ed il 12 maggio, se la produzione ci darà indicazioni in tal senso».
Ad apertura e chiusura della strada delle Tre Cime sono interessati i rifugi aperti situati nell’area, come malga Rin Bianco e chalet Lago Antorno.
La chiusura della strada, infatti, potrebbe rappresentare un problema per le attività ricettive presenti nell’area delle riprese, soprattutto in un periodo di grande afflusso nonostante la bassa stagione.
«Bisogna ricordare che l’apertura della strada in questo periodo dell'anno, con o senza Star Wars, rappresenta un’eccezione», prosegue Vecellio Galeno, «in passato infatti la strada non è mai stata aperta prima dell’ultimo o al massimo penultimo weekend di maggio. Detto questo, siamo certi che chi vorrà raggiungere le strutture ricettive aperte non troverà difficoltà. Sarà premura dell’amministrazione comunale presenziare sul posto al fine di controllare che tutto vada per il verso giusto».
Intanto, a proposito dell’apertura straordinaria della strada delle Tre Cime, un primissimo bilancio tracciato dalla stessa amministrazione comunale di Auronzo parla di «presenze numerose per il periodo tanto da considerare l’afflusso molto positivo e che lascia davvero ben sperare in vista dell’ormai prossima estate», conclude l'assessore Dario Vecellio Galeno. (dierre)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi