Stazione, restyling da 75 - 80 milioni
Un salone delle feste, un park da 700 posti auto e una zona commerciale nello studio che sarà presentato entro febbraio
CORTINA. La zona della stazione sarà riqualificata con un investimento da 80 milioni di euro. È in corso la progettazione dell’intevento, che prevede tra le altre cose la creazione di un parcheggio interrato da circa 700 posti auto e di una salone delle feste. Entro febbraio lo studio di fattibilità sarà visionato in consiglio comunale e presentato alla cittadinanza durante un incontro pubblico. Poi verranno aperti i bandi per la progettazione esecutiva e l’appalto dei lavori. L’operazione sarà portata avanti in progetto di finanza, ossia con capitale dei privati. Il tornaconto dei proponenti deriverà quindi dall’utilizzo delle aree commerciali, turistiche o residenziali che saranno realizzate e successivamente vendute o affittate.
«Si tratta di un intervento importantissimo», spiega il sindaco Gianpietro Ghedina, «che ha un valore che si aggira tra i 75 e gli 80 milioni di euro. Un’operazione attesa da anni in paese e sulla quale stiamo lavorando da mesi».
La Pool Engineering di Conegliano nel 2015 aveva presentato un primo progetto di riqualificazione dell’area (da 121 milioni) che era stato bloccato in quanto prevedeva la creazione di edifici a 6 piani e di volumetrie commerciali elevate. Il commissario straordinario Carlo De Rogatis, che ha retto il Comune sino a giugno scorso, aveva poi ridimensionato il progetto, riducendo i volumi fuori terra.
Prima di terminare il suo mandato a Cortina, con i poteri del consiglio comunale De Rogatis aveva approvato una delibera di indirizzo con il progetto preliminare realizzato dalla Pool Engineering che prevedeva la nascita di negozi, appartamenti, un centro benessere con piscina, parcheggi interrati e la ristrutturazione di edifici comunali esistenti.
«Noi siamo partiti dagli atti di De Rogatis», spiega Ghedina, «e ci siamo ulteriormente confrontati con la Pool Engineering. Abbiamo deciso di non fare realizzare più la piscina, in quanto è in corso la progettazione per la riqualificazione della struttura di nuoto a Guargné. Il volume che verrà realizzato in stazione noi vorremmo diventasse il salone delle feste. Si tratta di una sala ampia, che potrà contenere dalle 200 alle 300 persone; al suo interno si potranno organizzare feste con catering, serate danzanti, ma anche incontri culturali. Andrà a colmare il vuoto che si è creato da quando manca la tensostruttura che per anni è stata in stazione e nella quale i nostri sodalizi locali e gruppi da fuori organizzavano incontri, feste e altro».
Dall’operazione Cortina avrà anche 700 posti auto coperti che garantiranno una diminuzione del traffico che si registra soprattutto in alta stagione dovuto a chi gira per la circonvallazione cercando uno stallo dove lasciare l’auto.
«Crediamo molto nello sviluppo della zona della stazione», aggiunge Benedetto Gaffarini, consigliere con delega alla Pianificazione urbanistica, «e stiamo lavorando affinché lo studio di fattibilità sia a misura di Cortina e vada a risolvere alcuni dei problemi che obiettivamente ci sono. Il parcheggio interrato darà un ampio respiro al paese. Se a Natale avessimo avuto un parcheggio così le code sarebbero diminuite. La parte dove attualmente sostano le auto diverrà pedonale e l’intera zona sarà riqualificata». Ora si lavora al progetto. Entro febbraio sarà pronto e verrà presentato alla cittadinanza ed al consiglio comunale.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video