Stefano Deon sbanca in tutti i seggi a Sedico: «Il risultato va oltre ogni aspettativa»

Il sindaco uscente si riconferma e aumenta il consenso. Quasi doppiata la lista di centrodestra di Alessandro Buzzatti

Riconfermato. Stefano Deon stravince a Sedico, quasi doppiando per numero di voti lo sfidante di centrodestra Alessandro Buzzatti. Progetto per Sedico ha vinto in tutte le sezioni e ha chiuso con il 66,52%, pari a 3.585 voti. Nel 2014 ne aveva presi 2.144, pari al 39,06%. Un risultato «che va oltre ogni aspettativa», commenta lo stesso Deon, finalmente rilassato.

Il mese di campagna elettorale è stato impegnativo per tutti, ma il risultato delle urne ripaga di tutte le fatiche. «Speravo di essere riconfermato, sentendo l’umore delle persone durante le serate era possibile ma non pensavo con queste percentuali, anche considerando il voto delle Europee». Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno conquistato anche la destra Piave, ma non alle comunali. «Sono un’altra cosa», riflette Deon. Confermato sindaco anche grazie ad una squadra di candidati consiglieri che ha portato in dote centinaia di voti.

Gioia Sacchet, assessore uscente, ha preso ben 882 presente. Se non è un record, poco ci manca. Dietro di lei si è piazzato Ubaldo De Toffol, con 518. Quindi altri due assessori uscenti: Sebastiano Casoni (351) e Marco Crepaz (217). Un segnale, anche questo, dell’apprezzamento dei sedicensi per chi ha amministrato il paese seduto su quelle poltrone che possono risultare scomode, perché comportano il dover prendere decisioni a volte non semplici. Sacchet vicesindaco designato? «Non parliamone adesso, oggi si festeggia», sorride Deon. «La giunta la costruiremo insieme a tutta la squadra nei prossimi giorni».

Deon ha seguito lo spoglio al bar Centrale, con alcuni dei suoi candidati consiglieri. Gli altri erano ai seggi. «Sono molto contento, penso che le persone abbiano apprezzato il lavoro che è stato fatto nei cinque anni passati, il nostro programma e le nostre idee», continua il sindaco. «Evidentemente la gente ha capito alcune scelte che abbiamo fatto e le ha gradite, penso ad esempio al cambio del sistema di raccolta dei rifiuti. Ma penso che abbia anche apprezzato i toni della nostra campagna elettorale: abbiamo sempre parlato di cose concrete, di quello che volevamo fare per il nostro comune. Mi auguro infine che abbiano apprezzato anche la mia persona».

Cosa farà oggi il sindaco? «Riprenderò possesso del mio ufficio, che avevo pulito e sistemato per accogliere il nuovo sindaco», sorride. «E poi ricomincerò a lavorare, subito. Ci sono tanti progetti da portare avanti, in continuità con il nostro primo mandato, e cominceremo da lì».

«Ringrazio di cuore tutti i candidati e tutte le persone che hanno condiviso la nostra campagna elettorale, appoggiandoci», conclude Deon. «È stato un mese lungo, impegnativo, abbiamo lavorato molto ma questo impegno ha portato i frutti sperati». Una riconferma alla guida di Sedico, per decenni in mano al centrodestra ma dal 2009 saldamente guidata da Stefano Deon e dai suoi compagni. —


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi