Strade comunali da sistemare al via il piano delle asfaltature

Trichiana approva il progetto da 99 mila euro per una serie di interventi di ripristino della viabilità Il vicesindaco Franco: «Partiremo a inizio ottobre per concludere il cantiere prima dell’inverno»
TRICHIANA. Via alle asfaltature. Con l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo, l’amministrazione comunale di Trichiana ha varato un piano di lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali. Lavori di asfaltatura per ripristinare il manto stradale, dunque, per un totale di circa 99 mila euro.


Un importo contenuto che ha permesso alla giunta Da Canal di accelerare i tempi burocratici per l’affidamento dell’incarico e di mettere in cantiere l’inizio lavori già per i prossimi giorni.


«Cominceremo da inizio ottobre», sottolinea il vicesindaco Gianluca Franco, «abbiamo già approvato il progetto e tra ottobre e novembre concluderemo tutto questo giro di asfaltature in una serie di località. Ripeteremo poi il prossimo anno con altre zone di Trichiana grazie all’avanzo di amministrazione per asfaltare altre strade rimaste fuori quest’anno. Con questo progetto, in ogni caso, faremo già qualche intervento in più dell’anno scorso, quando erano state fatte asfaltature per 50 mila euro. Ora l’obiettivo è di chiudere il cantiere prima dell’arrivo dell’inverno e stiamo procedendo velocemente, stiamo facendo l’assegnazione dei lavori».


E mentre si mette in cantiere il piano di asfaltature approvato nei giorni scorsi in giunta, l’amministrazione comunale sta portando avanti anche un’altra serie di interventi di vario tipo.


«I lavori più importanti sono quelli per la messa in sicurezza della scuola media, per un importo di un milione e 200 mila euro», spiega ancora il vicesindaco Franco, «ma ci sono anche altri investimenti, come 85 mila euro per due mezzi per la squadra degli operai. Altri 53 mila euro sono destinati al progetto per il Brent de l’Art e in questo caso si torna a lavorare sulla viabilità, perché dovremo cominciare il progetto di valorizzazione dai parcheggi e dalla strada d’accesso».


«Questi primi soldi», spiega Franco, «serviranno per la progettazione generale, che stiamo studiando proprio in questi giorni. Ci siamo resi conto infatti che il sito è ormai molto frequentato e dunque inizia ad essere di difficile gestione sul piano della viabilità, perché i visitatori sono molti e tendono a parcheggiare ovunque. Ma vediamo anche se riusciamo quest’anno a fare una sistemazione da 40-50 mila euro della piazzetta davanti alla canonica».
(s.d.b.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi