Strade, le due ipotesi saranno presentate domani ai cittadini

L’amministrazione mostrerà i progetti fatti da Anas per le varianti di Crignes e Zuel, oltre che per Acquabona  
CORTINA. I progetti per la viabilità di Cortina, che Anas realizzerà per i Mondiali di sci del 2021, saranno presentati domani in un incontro pubblico. Alle 20.30 all'Alexander Girardi l'amministrazione illustrerà le tavole che Anas ha consegnato al Comune e che saranno valutate in conferenza di servizi il 20 settembre a Mestre. Per Cortina ci sono due grandi progetti, dal valore di circa 30 milioni di euro l'uno, sui quali l'amministrazione comunale dovrà decidere. Un progetto è relativo ad una nuova viabilità che colleghi località La Riva a Crignes e l'altro progetto è il famoso passante di Zuel. Non si potranno avere entrambi e il Comune è orientato a prediligere la prima soluzione, per migliorare il traffico nel centro.


La scelta sarà ufficializzata da una delibera di consiglio comunale convocato per il 4 settembre alle 18. «Presenteremo ai cittadini e le varie tavole progettuali», spiega il sindaco Gianpietro Ghedina, «e l'iter. Noi siamo stati eletti da poco più di due mesi e questo è un treno che passa oggi a tutta velocità perché la stazione d'arrivo è il 2021. Non potevamo quindi permetterci rallentamenti all'iter e abbiamo preso in considerazione i primi due stralci della tangenziale breve che era stata approvata nel 2010 dall'ex amministrazione. Le risorse sono già definite, ma continueremo a lavorare affinché Cortina possa avere tutti e 3 gli stralci della viabilità da Zuel a Cademai».


Uno stralcio prevede che, venendo dal Cadore verso Cortina, sia realizzata una rotonda all'attutale incrocio che dalla Statale interseca via delle Guide Alpine, in località La Riva. Dalla rotonda la strada scenderà sotto le abitazioni di via Guide Alpine. Sarà poi costruita una galleria artificiale lunga 389 metri che vedrà la copertura nel solaio e sarà aperta con inframezzi nelle parti laterali. Dopo l'attuale caserma dei Carabinieri, la galleria terminerà nei pressi del torrente Bigontina, dove sarà realizzato un ponte lungo 50 metri per attraversare il Rio. Da qui, fuori terra, si raggiungerà con un nuovo tratto di strada la zona della palestra Revis, nei pressi del cimitero e sarà costruita una nuova rotatoria. Da questa rotonda partirà un altro ramo di strada che attraverserà il Boite con un nuovo ponte e raggiungerà Crignes a Lungo Boite. Questa viabilità è lunga 820 metri in totale e prevede la realizzazione di 3 rotonde, 3 ponti ed una galleria.


L'altro progetto è lo stralcio relativo il passante di Zuel che prevede che all'altezza del distributore di carburante sia creata una rotonda che si immetterà in una galleria lunga 240 metri da cui si uscirà all'altezza dell'abitato di Peziè, nei pressi dello svincolo che porta all'hotel Mirage, dove ci sarà una nuova rotonda tramite la quale reimmettersi nell'attuale Alemagna. Su Cortina è previsto anche l'allargamento della curva di via Baron Franchetti sotto l'attuale ponte dell'ex ferrovia.


Un progetto prevede poi la messa in sicurezza della frana di Acquabona, con la realizzazione di 4 tombotti che serviranno a far defluire il materiale verso il torrente Boite. Sarà poi consolidata la strada di Alemagna in più punti, con nuove opere idrauliche, la sistemazione di tombini, reti para massi e protezioni varie. Verrà anche consolidato il ponte sopra il Ru de r'Ancona. Infine a Fiames è prevista una manutenzione straordinaria con un muro di sostegno di circa un chilometro.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi