Strade, sentieri e torrenti ripuliti dai volontari

Un successo la mattinata dedicata all’esercitazione di protezione civile Nel rio Musil i pescatori del Bacino 10 trovano lo scheletro di un divano
Di Roberto Curto

FELTRE. Dalle acqua del rio Musil è spuntata addirittura una carcassa di un vecchio divano. E questo può essere il simbolo della mattinata di ieri che ha impegnato circa ottanta volontari e operatori che hanno realizzato importanti lavori di manutenzione e pulizia e del territorio concentrandosi su alcune zone specifiche. Un’occasione per verificare la preparazione delle squadre, testare l’attrezzatura in dotazione e verificare l’efficacia della macchina organizzativa che ha coinvolto le squadre della protezione civile e per la prima volta alcuni soci del Bacino di pesca 10. Il bilancio è stato più che soddisfacente come dimostra la vecchia strada comunale che dalla frazione di Umin sale all’ex preventorio. Una strada pressoché scomparsa, divorata com’era dal bosco e che il lavoro della squadra di Vignui ha permesso di riaprire con la prospettiva che il Comune di Feltre crei un fondo più stabile. I volontari sono stati supportati da una macchina operatrice del Comune e a colpi di sega a motore hanno rimosso alberi, arbusti e piante infestanti.

Sempre nei boschi circostanti Umin si è svolta anche un’esercitazione di soccorso persona che ha impegnato i cani del Gruppo cinofili da soccorso. È stato simulato un infortunio a una persona in una zona isolata. Grazie all’unità cinofila i soccorritori sono riusciti a individuare la persona in stato di incoscienza in una stretta radura e grazie al supporto della Croce rossa hanno potuto imbarellarlo e portarlo fino all’ambulanza da dove sarebbe stato poi condotto all’ospedale. A sovrintendere l’operazione i volontari del Radio club Feltrino, che hanno garantito anche i collegamenti con il campo base sistemato nei locali dei magazzini comunali. Le squadre di protezione civile, oltre a Vignui, sono state quelle di Feltre, Lamen, Arson e Celarda. Lavori di pulizia con taglio di alberi e infestanti per garantire il miglior deflusso delle acque ad Arson e Lasen. Manutenzione anche a Villapaiera in via Luni e all’incrocio con Celarda.

Il Gruppo sommozzatori, con il supporto dell’hovercraft ha operato sul torrente Stizzon e rio Musil. Quest’ultimo corso d’acqua è stato oggetto delle attenzioni dei soci del bacino di pesca 10 che hanno ripulito l’alveo e gli argini per circa un chilometri fino alla confluenza con il rio Setta. Tanti i rifiuti raccolti, stipati sul rimorchio di un motocarro. Alla fine della mattinata di lavoro tutti a pranzo al casel di Villabruna con il pranzo offerto dagli Amici del casel e dal locale gruppo alpini. Un altro gruppo ha invece pranzato nella sede del Gruppo sommozzatori..

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi