Stress, costi e poco tempo? C’è il matrimonio low cost

Cesio: il parroco don Andrea Piccolin propone una cerimonia cumulativa «Si può fare in autunno, senza grandi allestimenti e limitando la burocrazia»

CESIOMAGGIORE. Ci si sposa sempre meno, è un dato di fatto. Succede per i matrimoni civili, figurarsi per quelli religiosi. Molto spesso i motivi di questa scelta si riconducono al non sentir più necessario vincolarsi con questo sacramento ad un'altra persona. Sembra però, che alla base di questa volontà, ci siano anche motivi di carattere organizzativo ed economico. E proprio pensando a queste difficoltà, il parroco di Cesiomaggiore, don Andrea Piccolin, ha pensato ad un'iniziativa che a qualcuno potrebbe interessare.

L'ha spiegata ai parrocchiani nel numero invernale del bollettino parrocchiale “La nostra voce”: «Preparando i battesimi, ma non solo, noi sacerdoti incontriamo molte coppie di giovani che convivono e parlando del sacramento del matrimonio le risposte sono raggruppabili in alcune poche affermazioni: ci piacerebbe sposarci, purtroppo tra lavoro e figli non troviamo il tempo, sposarsi costa molto, organizzare il matrimonio è fonte di grande stress. Ho pensato molto a queste risposte e, sperando che il desiderio che le alimenta sia davvero concreto, faccio una proposta a tutte queste coppie».

E qui si arriva al dunque. «Una domenica del prossimo autunno 2017, durante la santa messa parrocchiale, una bella celebrazione del matrimonio di tutte quelle coppie che vorranno. Senza preoccuparsi di organizzare troppe cose, facendo qualche bel incontro di preparazione tutti insieme, senza dover per forza di cose rendere la Messa di matrimonio solo una piccolissima parte di una festa faraonica che costringe a mettere mano al portafoglio in maniera pesante. Se qualche coppia fosse interessata si faccia viva entro la fine di febbraio e vedremo di percorrere una strada serena, estremamente economica e ritagliata su misura».

Un’occasione di sicuro interessante soprattutto per quelle coppie che, amiche tra di loro, vorrebbero dire il proprio sì davanti al Signore assieme. Insomma, può anche essere che da qualche parte della parrocchia arrivi qualche telefonata alla canonica di Cesiomaggiore, magari solo per qualche informazione. Eppure non si tratta di una novità, come conferma lo stesso don Andrea. «Guardando nei vecchi registri della nostra parrocchia noto come parecchi anni fa se ne celebravano anche tre nella stessa giornata. Si concentravano soprattutto durante l'inverno, quando il tempo da dedicare ai lavori agricoli non era molto».

Il sacerdote, che assieme a don Vinicio Marcon regge le parrocchie di Cesiomaggiore e Soranzen, conclude snocciolando un dato. «Il 2016 è stato per fortuna piuttosto intenso come matrimoni: ne ho celebrati nove. Però siamo ben sopra la media di questi ultimi anni. Non so se questa proposta interesserà a qualcuno dei miei parrocchiani, ma io sono disponibile a parlare con chi è interessato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:matrimonicosti

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi