Studio sui flussi di traffico in vista del centro pedonale
FELTRE. All'amministrazione ancora un passaggio, ovvero l'analisi dei flussi di origine e destinazione degli automobilisti che transitano sulle arterie principali e più trafficate della città, per discutere con la popolazione prima, con il consiglio comunale poi, del nuovo modello di pedonalizzazione del centro, da attuarsi entro l'estate dell'anno prossimo. «Quando riapriranno le scuole partiremo con l'analisi dei flussi del traffico, in modo da avere dati da analizzare assieme a quelli raccolti dai conta-macchine posizionati nei punti nodali della città», anticipa il sindaco Paolo Perenzin, «i tecnici si metteranno in strada e fermeranno le macchine di passaggio per domandare ai conducenti da dove arrivano e dove stanno andando. Questo permetterà di elaborare un modello di simulazione del traffico degli autoveicoli che mostrerà quali sono le strade congestionate e quali invece sono quelle su cui potranno essere dirottate le auto».
La rilevazione sarà fatta anche in giornate di parziale chiusura del centro, per vedere dove si spostano macchine e moto: «Ci vorranno circa due mesi per raccogliere gli ultimi dati, dopodiché li porteremo al prossimo forum sulla mobilità al campus Tina Merlin per presentarli alla cittadinanza. È presumibile che il consiglio sarà chiamato a discuterne tra novembre e dicembre», prosegue il sindaco, «in questo modo avremo tutte le carte per poter attuare una pedonalizzazione ponderata e condivisa».
Assieme all'interdizione del traffico sono previste una serie di altre azioni collaterali, come la creazione di quattro pedane per pedoni per garantire l'accesso in sicurezza del centro: «Dei 270 mila euro previsti per questo progetto, di cui 200 mila stanziati dalla Regione e 70 mila dal Comune, 10 mila saranno utilizzati per fare una piccola manutenzione di galleria Romita, in modo da renderla più appetibile ai passanti», aggiunge Perenzin. «Le passerelle sono pensate soprattutto per aiutare anziani e disabili ad arrivare comodamente in centro e saranno posizionate in alcuni punti critici come via Marconi, dove gli attraversamenti sono nascosti dagli alberi».
Successivamente sarà installata una nuova segnaletica stradale, con pannelli luminosi recanti l'indicazione dei parcheggi e il numero dei posti liberi. È in programma anche un piano di rinnovamento dell'arredo urbano, per il quale però si stanno ancora cercando i soldi. Probabilmente sarà fatto un concorso di progettazione per assegnare l'incarico. «Questo progetto ha l'obiettivo non tanto di portare le auto fuori dal centro», conclude Perenzin, «ma di portarci dentro i pedoni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi