Sul Monte Rite il «trampolino nel vuoto»
E a Cibiana gli artisti restaureranno gratuitamente i loro dieci murales
Messner sul monte Rite
CIBIANA.
La crisi si fa sentire in misura pesante sul turismo, anche in un piccolo Comune come Cibiana. Anzi, tanto più in una realtà periferica come questa, ancorché il paese vanti importanti richiami. Calano del 50% gli italiani, in particolare le famiglie; non è escluso, comunque, che arrivino ad agosto. Il tempo, fino ad oggi, non ha garantito stabilità.
Nonostante le avverse condizioni meteo, a Cibiana stanno salendo numerosi tedeschi. I quali, anzi, aumentano rispetto agli anni scorsi, seppur senza compensare il vuoto lasciato dalla clientela tradizionale. Sono sempre più numerosi, infatti, i visitatori del museo fra le nuvole di Messner, in cima al monte Rite. E per loro si sta preparando una sorpresa, un trampolino nel vuoto.
Il progetto sarà presentato allo stesso Messner il 30 luglio, in occasione della festa delle Dolomiti Unesco sulla vetta della montagna. Si tratta di una passerella molto leggera, lunga una decina di metri, per metà bullonata dentro la roccia, per l'altra metà sporgente sullo strapiombo del Rite verso Cibiana. «Vogliamo far provare l'emozione del vuoto», spiega Messner. E il vuoto è quello fisico, ma anche quello psicologico, per aspetti metaforico.
L'iniziativa è a cura del Comune di Cibiana, che, intanto, si sta attrezzando per interventi in valle. Il paese è quello dei murales; Cibiana ne ha 58, ormai da diversi anni. Progressivamente quasi tutti hanno registrato una manutenzione più o meno radicale. Dieci opere, però, hanno necessità (ed urgenza) di un intervento più radicale. Il sindaco Zandanel ha fatto appello agli artisti che hanno firmato i murales più aggrediti dai malanni del tempo e tutti hanno risposto, mettendo a disposizione - a titolo gratuito - alcuni giorni per rimettere mano ai loro capolavori. Il Comune si è impegnato a pagare le spese di soggiorno.
Il cantiere sarà aperto a cavallo di luglio e agosto. Il 30 ed il 31 luglio, tra l'altro, si terrà la tradizionale festa dei murales. Ritornando al calo dei turisti, questo è un motivo per il quale si è deciso, al momento, di soprassedere alla costruzione della mini-funivia, dal passo fino in cima al Rite. «Con le scarse risorse a disposizione», dice Messner, «è ovvio che per il momento si pensi ai problemi della valle». A Cibiana, fra l'altro, è prossimo all'apertura anche il centro culturale, quale sede di nuove attività sociali.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video