Tacito al classico, problem solving allo scientifico, i "colori" del cibo al linguistico
BELLUNO. Tacito al classico per la versione di latino, l'elaborazione di un piano tariffario per chiamate all'estero per la prova di matematica allo scientifico,un articolo del Telegraph per la prova di inglese agli istituti tecnici turistici e un pezzo dedicato al linguaggio del cibo nei viaggi per il linguistico.
Queste le prove proposte nella seconda giornata di scritti agli esami di maturità nei quali sono impegnati migliaia di studenti padovani. Mezzo milione i maturandi in tutta Italia.
La prova è iniziata alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come avvenuto ieri per le tracce di italiano: l'esame di quest'anno vede debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (2010-2011).
Particolare interesse per il "debutto" dei Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza.
Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo.
Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.
Tornando al classi, di Tacito è stato proposto ai maturandi "Ultimi giorni di Tiberio". Quest'anno - per la prima volta - la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: "Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...".
Tacito non "usciva" alla Maturità dal 2005.
Il problema sulle tariffe telefoniche proposto allo Scientifico - indirizzo Scienze applicate - conferma la scelta di privilegiare in questa Maturità il problem solving. Nel primo problema lo studio di funzione viene introdotto, infatti, mediante un quesito di carattere pratico: date le tariffe di un operatore telefonico in roaming per le chiamate, bisogna individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate.
Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.
"Una prova molto simile - commenta Skuola.net - a quelle fornite durante le simulazioni di febbraio e aprile. Il primo problema di carattere molto applicativo, con richieste legate all'ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo problema molto più "teorico" e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative a equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell'analisi e non dovrebbero presentare grosse difficoltà". "Esercizi per i quali comunque - fanno notare prof di matematica - serve un approccio ragionato".
All'Istituto tecnico Turistico per la seconda prova - Inglese - i maturandi stanno svolgendo il loro tema partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The Telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un pò il sapore dell'Expo 2015.
Al linguistico, infine, è stato proposto un articolo del The Guardian del febbraio 2015 come spunto per l'analisi del testo e la produzione di un contenuto di riflessione. In linea con l'evento Expo 2015, la traccia d'attualità d'inglese riguarda dunque il cibo: una panoramica di un sistema chiamato "food bank", che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi