Tagli al budget il Tar respinge il ricorso del “Fleming”

BELLUNO. Respinto il ricorso al Tar presentato dal laboratorio di analisi Fleming contro i tagli dell’Usl allo stanziamento delle risorse nei suoi confronti. Il ricorso era stato presentato lo scorso...

BELLUNO. Respinto il ricorso al Tar presentato dal laboratorio di analisi Fleming contro i tagli dell’Usl allo stanziamento delle risorse nei suoi confronti. Il ricorso era stato presentato lo scorso anno, dopo che l’azienda sanitaria aveva dimezzato il budget alla società accreditata, che negli anni (e su suggerimento anche della stessa Usl) aveva aperto due punti prelievi: in Alpago e ad Agordo.

«Nel dicembre 2015 la Regione Veneto ha deciso di ridurre i trasferimenti alle strutture convenzionate per erogare prestazioni in regime istituzionale, cioè tramite le impegnative sanitarie», precisa il direttore amministrativo di Fleming, Ferdinando Prior. «Rispetto al 2012 il nostro budget è diminuito dell’83%: in poche parole, dai 491 mila euro che ci venivano trasferiti, siamo passati a 85.500 euro. Praticamente è il costo di sei mesi di prestazioni erogate».

«Avevamo chiesto al tribunale amministrativo la sospensiva del provvedimento, ma è stata respinta, perché il ricorso andava fatto contro la Regione che ha deliberato i tagli, non contro l’Usl che li ha applicati. E ora sono trascorsi i termini giuridici per agire contro Venezia». (pda)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi