Tagliatella da record a Sapori italiani
LONGARONE. Il meglio dei prodotti tipici di 10 regioni, abbinato alle opere di artisti contemporanei. In sostanza buona cucina ed arte. Se a questi ingredienti base si aggiungono gli interventi autorevoli di esperti e lo spettacolo di un Guinness World Record, si può tranquillamente dire che la prima giornata di Sapori italiani e alpini e di Arte in fiera Dolomiti ha offerto un piatto ricco e gustoso ai visitatori.
I padiglioni si sono aperti al pubblico con le ricche offerte gastronomiche ed artistiche degli stand: oltre cento espositori da tutta l’Italia, con una nutrita rappresentanza bellunese, e il meglio di importanti gallerie d’arte di Milano, Roma ed altre città italiane.
«Allestimenti curati, entusiasmo, impegno e passione», afferma l’assessore regionale Marialuisa Coppola, nel corso della cerimonia di inaugurazione. «Questa manifestazione racchiude tutto questo ed è la testimonianza della straordinaria capacità dei nostri imprenditori e artigiani. Noi possiamo competere in un mercato sempre più globalizzato solo attraverso la qualità: nessuno lo potrà mai copiarci il Made in Italy».
In mattinata la rassegna era entrata nel vivo con un Guinness dei primati: Luca Da Corte, presidente nazionale dei maestri pastai di Confartigianato, in collaborazione con il gruppo di Miss Tagliatella guidato da Rina Poletti e Maria Corzani e dall’Anap, l’Associazione nazionale artigiani in pensione di Belluno, ha realizzato la pasta sfoglia più lunga del mondo: puntavano a realizzarne una di 100 metri nei padiglioni della fiera, ma per battere il record precedente ne sono bastati 71 fatti regolarmente a mano nel corso della mattina.
Intanto si procedeva con degustazioni delle varie specialità presentate, in particolare, negli stand realizzati dalla Regione, dalla Coldiretti di Belluno e Treviso, da Appia, da Confagricoltura Belluno e dalla Confartigianato Alimentazione, con il suo grande laboratorio di pasticceria, gelateria, cioccolateria e pasta fresca, che oggi farà da sfondo, alle 16, ad una tappa del concorso “Miss Tagliatella 2012”.
Tra gli altri appuntamenti di oggi ci saranno la tavola rotonda sul tema “L’importanza della cultura del cibo”, ed altre degustazioni all’interno dello stand dell’Ais, l’Associazione italiana sommeliers, delegazione di Belluno, dove saranno premiati i vincitori dell’ottavo concorso enologico e alle 17 ci sarà l'incontro e la degustazione sul tema “I vini di Belluno: nuovi orizzonti per nuove generazioni”.
Protagonista della giornata è stata anche l’arte, con la settima edizione di Arte in fiera Dolomiti, curata dalla Web-Art di Treviso di Franco Fonzo. Allestimenti suggestivi e grandi firme dell’arte contemporanea sono il marchio di qualità di questo appuntamento di rilievo nazionale. Nel corso della giornata sono state inaugurate la grande mostra “La Divina Commedia” per il Sigillo Vaticano e “L’altra Beatrice” di Ernesto Gennaro Solferino, e la mostra di acquerelli “I gatti” di Cesare Damiano, già ministro del Lavoro. Oggi alle 16 verrà assegnato un premio riservato agli artisti emergenti under 35.
Michele Giacomel
GUARDA LA FOTOGALLERY
SUL SITO
www.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi