Tamponamento con fuga di gas: Agordina chiusa
AGORDO. Il Pajero tampona una Fiat Punto così violentemente, da aprire una falla nel bombolone del gpl dell’utilitaria.
La strada regionale Agordina è rimasta chiusa almeno un’ora e mezza ieri mattina per la fuoriuscita di gas dalla Punto, con i vigili del fuoco di Agordo impegnati a nebulizzare la falla per riuscire a chiudere la valvola. Gravi le ripercussioni per il traffico, ma era indispensabile poter operare in tutta sicurezza.
C’è voluto un po’ prima che la squadra riuscisse a individuare e chiudere la valvolina della bombola di alimentazione della Fiat: l’impatto del Pajero aveva infatti danneggiato anche quella.
L’incidente è avvenuto alle 10.45, duecento metri prima dell’ultima curva verso il paese, nei pressi dell’hotel Villa Imperina: entrambi i mezzi viaggiavano in direzione di Agordo quando, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri, il Pajero ha tamponato la Punto che lo precedeva.
Nessun ferito in questo schianto, che però ha provocato il danneggiamento dell’impianto gpl che alimenta la Fiat, al punto da liberare una fuga di gas. Non c’è stato pericolo di esplosione della vettura, visto che la perdita non era importantissima, ma i vigili del fuoco di Agordo, intervenuti con due mezzi e cinque uomini, hanno preferito comunque chiudere il tratto di strada interessato, al transito automobilistico e pedonale, per poter intervenire in tutta sicurezza.
Dunque si’è proceduto a nebulizzare il gas che fuoriusciva: il problema era che la valvola era rimasta lesionata nell’impatto e c’è voluto un po’ di tempo prima di poterla raggiungere e chiudere.
Un lavoro di pazienza, che è durato almeno un’ora e mezza all’ingresso di Agordo: per tutto questo tempo l’Agordina è rimasta chiusa, con non poche code e disagi per gli automobilisti.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi