Tanti vip a Cortina e negozi pieni, feste in gran spolvero
CORTINA. Piste affollate, parcheggi pieni, stanze occupate, negozi, locali e boutique affollati.
Il Natale a Cortina ha visto centinaia di turisti e anche per l’ultimo dell’anno si prospetta il tutto esaurito.
La stagione a Cortina, insomma, è partita con il piede giusto e ieri il lungo serpentone di auto che lungo la Statale di Alemagna saliva verso la conca ampezzana faceva capire che il tutto esaurito per la fine dell’anno è alle porte.
Non mancano in questi giorni in paese i personaggi famosi dello spettacolo e della cultura. Ha trascorso il Natale a Cortina, anche quest’anno, Rosario Fiorello. Lo showman siciliano con la moglie Susanna Biondo e la figlia Agnese si sta concedendo le sue consuete sciate.
Ieri mattina è andato in centro ad ammirare le vetrine e ha fatto visita alla boutique Kraler per salutare l’amica Daniela Kraler, che con il marito Franz gestisce i tre punti vendita nella conca ampezzana. Sempre simpatico, generoso con i fans, Fiorello non ha negato a nessuno una foto, un selfie, un saluto, una battuta e un sorriso.
In corso Italia si vedono anche scrittori e giornalisti come Emmanuele Carrerè e Vittorio Feltri. Sono poi attesi a giorni Marco Travaglio, Gennaro Sangugliano, Magdi Cristiano Allam e la regista Cristina Comencini.
Manca la neve a valle, tuttavia gli impianti di risalita sono aperti e si scia perfettamente. Dal Faloria al Cristallo, da Guargnè alle Cinque Torri, da Socrepes a Ra Valles, da Col Gallina al Lagazuoi, le piste da sci di Cortina stanno contando miglia di passaggi al giorno.
Il Natale a Cortina ha visto molti riunirsi in casa, ma tanti hanno invece preferito l’ottima cucina delle decine di ristoranti e rifugi. Tutti hanno un po’ esagerato e eri mattina, con una splendida giornata di sole, hanno deciso di smaltire dedicandosi allo sci o alle passeggiate.
«Siamo davvero soddisfatti», ammette Enrico Ghezze, presidente degli impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, «abbiamo quasi tutti i tracciati aperti, anche a San Vito. C’è stato un grandissimo lavoro da parte di tutti gli impiantisti. Il freddo ci ha aiutato e ci ha consentito di azionare i cannoni per creare neve artificiale, e quindi le piste, anche a bassa quota, sono davvero perfette».
Soddisfatti anche gli albergatori. «Siamo pronti ad accogliere il boom di turisti», assicura Gherardo Manaigo, della Dmo Dolomiti, «che sino ai primi di gennaio riempirà i nostri alberghi. Questo clima anomalo non ci ha penalizzati; anzi il meraviglioso sole, è un vantaggio perché assicura delle ottime sciate, permette anche di fare lunghe passeggiate, di dedicarsi in pace allo shopping, e di godersi una vacanza al meglio».
I negozi stanno lavorando bene. Chi vende abbagliamento ha già in vetrina le proposte per l’ultimo dell’anno. E in tanti hanno già prenotato la cena per San Silvestro. Nei rifugi si comincia a faticare a trovare un tavolo e anche nei ristoranti si va per il sold out.
Cortina si conferma meta privilegiata per le vacanze natalizie. Nonostante l’assenza di neve sa infatti, offrire la possibilità di sciare ugualmente, sia in discesa che per chi ama il fondo, e di godersi le vacanze tra eventi culturali, mostre, e un’offerta eno-gastronomica di assoluta qualità a cui si aggiunge la possibilità di fare acquisti in oltre 150 negozi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi