“Targa ok”, sempre più automobilisti pizzicati senza polizza
BELLUNO. In aumento gli automobilisti pizzicati alla guida senza assicurazione o con la revisione del veicolo scaduta. Ne sanno qualcosa gli agenti della polizia locale di Belluno, che nel 2016 hanno assistito a una crescita esponenziale del fenomento. Da gennaio ad oggi sono state comminate 164 sanzioni per mancata revisione del mezzo, con un balzo del 55% rispetto a tutto il 2015, quando le contravvenzioni elevate erano state 106. Se questi automobilisti se la cavano con una multa di media entità, ben più gravi sono le conseguenze per coloro che sono sorpresi alla guida senza assicurazione: dall’inizio del 2016 ad oggi sono state sanzionate 23 persone, il 187% in più rispetto all’intero 2015, quando per questa irregolarità erano state multate otto persone. A rilevare l’aumento del fenomeno anche i carabinieri di Belluno, che nei primi nove mesi dell’anno hanno scritto 95 sanzioni per revisioni scadute e 14 per la mancanza di Rc auto.
Come spiegare il fenomeno? Da un lato la crisi potrebbe aver spinto le persone a cercare di risparmiare sui costi legati all’auto, anche se come al solito non mancano i furbetti che sperano di farla franca; dall’altro questi dati potrebbero essere giustificati dall’utilizzo sempre più diffuso da parte delle forze dell’ordine di strumenti per la rilevazione di queste infrazioni. «L’uso del cosiddetto Targa Ok», precisa il comandante Gustavo Dalla Ca’, «ha influito a scovare un maggior numero di infrazioni. Questa apparecchiatura, infatti, rileva le targhe delle auto e la loro situazione dal punto di vista assicurativo e delle revisioni. Noi non facciamo altro che fermarle e procedere ai controlli. Se riscontriamo che la segnalazione venuta dagli apparecchi è effettivamente vera, comminiamo le sanzioni».
E le multe sono tutt’altro che basse. Il Codice della strada, infatti dice che se una persona viene trovata con la revisione scaduta dovrà pagare dai 169 ai 338 euro (scendono rispettivamente a 118,30 e 236,60 euro se le sanzioni vengono pagate entro 5 giorni) a seconda che si tratti di una o più revisioni non effettuate.
Multe ben più salate, come detto, per chi circola senza assicurazione: un salasso da 848 euro, che scende a 593,60 se si paga entro i cinque giorni; se entro i 30 giorni dalla contestazione l’utente chiede la rottamazione dell’auto, la sanzione viene ridotta di un quarto.
«Bisogna tenere in considerazione che la Rc auto copre fino al 15° giorno dalla scadenza della polizza, dal 16° giorno in poi scattano le sanzioni, perché assicurarsi è importante non solo per se stessi, ma anche e soprattutto per coloro che potrebbero essere coinvolti in un eventuale incidente. Fondamentale anche il pugno di ferro contro chi non revisiona le auto», conclude il comandante, «perché anche il buono stato di manutenzione del mezzo contribuisce in parte ad evitare gli incidenti».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi