Tassa di soggiorno, c’è l’assemblea

Val di Zoldo, convocato giovedì l’incontro pubblico per illustrare come funzionerà il prelievo
Neve anche in val di Zoldo
Neve anche in val di Zoldo

VAL DI ZOLDO . Tassa di soggiorno, si fa sul serio. Giovedì alle 15,30, a Fusine, la sala polifunzionale ospiterà l’incontro pubblico annunciato dal sindaco Camillo De Pellegrin per la discussione e illustrazione della nuova imposta di soggiorno e del software di gestione.

Sulla questione si era scatenata nei giorni scorsi la polemica. La minoranza consiliare aveva contestato la maggioranza lamentando il mancato coinvolgimento nell’iter. Il sindaco Camillo De Pellegrin aveva risposto che l’amministrazione aveva adottato un regolamento in linea con i comuni dell’area montana, per evitare difformità, e c’era quindi poco da confrontarsi. E per quanto riguarda le modalità di investimento dei proventi, l’amministrazione comunale aspetta di verificare quale sarà la partecipazione del Comune al mantenimento della struttura che farà capo alla Dmo provinciale. Anche il Consorzio di promozione turistica era stato tirato in ballo dall’esponente della minoranza Roberto Molin Pradel che lamentava, in particolare, il timore che i proventi della tassa «frutto del lavoro di tutte le attività turistico-ricettive» vengano devoluti a finanziare il consorzio, che attraverso gli uffici turistici ne promuove solo una parte. Dura la risposta della presidente del consorzio, Marzia Balestra, che ha fatto presente, fra l’altro, che nel direttivo ci sono solo volontari, che il consorzio ha più di 55 attività-soci e che questi, pagando una quota annuale, finanziano le varie attività.

Sempre giovedì, ma alle 19, nei locali dell’ex scuola elementare di Forno si svolgerà l’assemblea dell’associazione culturale Amici di Rio Jordao. Il presidente Renzo Scussel, su mandato del consiglio direttivo, ha convocato l’assemblea per trattare una serie di punti che vanno dalla relazione morale del presidente all’approvazione del consuntivo dell’anno sociale 2017; dall’approvazione del bilancio di previsione del 2018 alle modifiche statutarie.

Mario Agostini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi