Tassa di soggiorno, versamento ad aprile

I corrispettivi dovranno essere pagati ogni trimestre, restano invariate le quote dell’imposta
Primo consiglio massaro
Primo consiglio massaro

BELLUNO. Dovrà essere effettuato entro il 16 aprile il versamento della prima “rata” della tassa di soggiorno per l’anno 2016.

Entrata a regime nel luglio scorso, l'imposta di soggiorno ha portato nelle casse di Palazzo Rosso ben 80 mila euro. «Si è trattato di un avvio molto positivo», commenta l’assessore al bilancio Lucia Olivotto, «anche perché l’estate scorsa è stata molto particolare: abbiamo sempre avuto bel tempo, caldo e quindi c’è stato un vero boom. Visto che non possiamo essere sicuri che anche quest’anno sarà così, nel bilancio previsionale 2016 abbiamo previsto di introitare per la tassa di soggiorno - che gli ospiti versano ad alberghi, b&b e a tutte le strutture ricettive - poco meno di 90 mila euro. Se poi arriverà qualcosa in più, ben venga». Soldi che, comunque, sono vincolati nel loro utilizzo, come spiega Olivotto: «Sono destinati allo sviluppo turistico. Nel 2015 li abbiamo usati per la manutenzione del territorio, per il 2016 credo che serviranno al lancio del nuovo museo a Palazzo Fulcis».

Per quest’anno, le dichiarazioni e i versamenti dovranno essere effettuati con scadenza trimestrale: 16 aprile, 16 luglio, 16 ottobre e 16 gennaio.

Se da un lato restano confermate la disciplina per l'applicazione del tributo e le tariffe del 2015, cambiano, invece, i periodi imponibili (trimestri) e i conseguenti termini di scadenza per le quattro dichiarazioni e i rispettivi versamenti al Comune, dovuti per ciascuno dei quattro trimestri del 2016.

La prima scadenza del 16 aprile (differita a lunedì 18) sarà relativa ai pernottamenti dei mesi di gennaio-febbraio-marzo 2016; la seconda dichiarazione e il relativo versamento dovranno essere eseguite entro sabato 16 luglio 2016 (differiti a lunedì 18) e saranno relativi ai mesi di aprile-maggio-giugno 2016; la terza dichiarazione col terzo versamento dovranno essere eseguiti entro domenica 16 ottobre (differita a lunedì 17) e coprirà i mesi di luglio-agosto-settembre 2016. Infine, la quarta dichiarazione e il quarto versamento dovranno essere corrisposti entro lunedì 16 gennaio 2017 per i pernottamenti nei mesi di ottobre-novembre-dicembre 2016.

Alle strutture ricettive censite, ai Caf e ai centri fiscali è stata già inviata tutta la documentazione informativa per la corretta applicazione del tributo e gli adempimenti dichiarativi e di riversamento, che sono disponibili anche sul sito www.comune.belluno.it, alla voce “Imposta di soggiorno 2016”.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi