Nuove tariffe per i taxi a Belluno e cambiano i turni
L’attività sul territorio sarà garantita da due gruppi di tassisti, uno composto da tre lavoratori e il secondo da due. Entrambi si divideranno i turni tra mattino e pomeriggio e anche nei festivi
Approvato l’aggiornamento dei turni, delle tariffe del servizio taxi del comune di Belluno e anche la riorganizzazione degli stalli di sosta. Da anni l’amministrazione comunale insieme ai lavoratori e alle associazioni di categoria stava trattando per modificare l’attività a cominciare dalle tariffe che non erano state più aggiornate dal 2014.
Le prime consultazioni tra tutti i soggetti interessati erano iniziate nel marzo 2023 e poi, con vicende alterne, si sono concluse soltanto qualche mese fa quando è arrivato anche il via libera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, autorità che in precedenza aveva chiesto delle specificazioni e delle modifiche al piano presentato dal Comune.
Il nuovo piano prevede che gli stalli per i taxi siano quelli del piazzale Vittime delle foibe – cioè della stazione ferroviaria – dove è anche ubicato il telefono per le chiamate. Eliminato già da tempo lo stallo in piazza Vittorio Emanuele II.
L’attività sarà garantita da due gruppi di tassisti di cui uno composto da tre lavoratori e il secondo da due. Entrambi i gruppi si divideranno i turni tra mattino e pomeriggio e anche nei festivi.
Per quanto riguarda le tariffe saranno apportate alcune modifiche. Sul servizio urbano la tariffa minima comprensiva dello scatto alla partenza sarà di 9,50 euro, mentre la tariffa minima per il trasporto di un passeggero fino a 2,1 km di percorso e nove minuti di sosta sarà di 2 euro, lo 0,30 euro in più rispetto al costo attuale. Crescerà di 5 euro anche il costo della sosta per ogni ora che passa da 25 a 30 euro. Anche per i supplementi come bagagli, sci si passerà da 0,50 euro a 0,60.
Le tariffe cresceranno del 30% se il servizio si svolgerà nei festivi o in orario notturno o in caso di nevicate in corso. Previste tariffe scontate del 30% per le donne sole o con minori che viaggiano di notte e del 10% per gli over 65. Sarà introdotta una nuova tariffa del valore di 40 euro relativa al percorso dal piazzale della stazione ferroviaria a quello del Nevegal.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi