Team Bahrain con Sportful Castelli in lizza per Sky

Lo storico marchio della famiglia Cremonese vestirà la squadra di Nibali In corso trattative per abbinare lo “scorpione” alla corazzata di Froome
Di Ilario Tancon

FONZASO. Taglia World Tour. Continua ad essere al top, anzi a rafforzare il proprio ruolo di leader nel ciclismo professionistico internazionale, Manifattura Valcismon. L'azienda di Fonzaso, che da anni veste con il marchio Castelli la nazionale italiana, oltre che diversi club (quest'anno la statunitense Cannondale con la quale però la collaborazione dovrebbe terminare a fine stagione), nel 2017 potrebbe vestire addirittura Sky. Da quale settimana sono emerse delle voci sul possibile subentro di Castelli a Rapha, il marchio che da quattro anni collabora con la corazzata britannica, squadra che ha vinto gli ultimi due Tour de France con Christopher Froome e che nelle proprie fila annovera anche il veronese Elia Viviani, vincitore dell'oro olimpico nell'omnium alle recenti Olimpiadi di Rio.

Secondo il sito inglese www.cyclingweekly.co.uk, dato per certo l'addio di Rapha, la “gara” per vestire la formazione guidata dal grande capo Sir Dave Brailsford riguarda tre realtà: oltre a Castelli, un'altra italiana, Giordana, e la svizzera Assos. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.

È certo, invece, che sarà Sportful, il marchio storico della famiglia Cremonese (nato con lo sci di fondo e poi sviluppatosi anche in ambito ciclismo) a realizzare l'abbigliamento del Team Bahrain Merida, la nuova formazione costruita attorno a Vincenzo Nibali. « Sportful è un marchio di fama mondiale che è noto per l'innovazione nel settore dell'abbigliamento ciclo» ha affermato Brent Copeland, direttore generale della squadra, nel commentare la firma sull'accordo, avvenuto nel mese di agosto. «Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ciclisti prodotti di qualità e il contributo di Sportful in termini di qualità, competenza e sviluppo sarà importante».

Il team utilizzerà le collezioni BodyFit Pro e Fiandre Allweather. «Lavorare con atleti professionisti e grandi squadre di ciclismo ci offre una opportunità unica, ci porta a fare test rigorosi e ci dà la possibilità di migliorare prestazioni dei nostri prodotti in tutte le condizioni», così invece Dario Cremonese, amministratore delegato di Sportful.

Dopo aver vestito nel 2016 Contador e Sagan alla Tinkoff (la squadra cesserà l'attività a fine anno), Manifattura Valcismon continuerà dunque a pedalare nelle primissime posizioni del gruppo. E, al prossimo Tour de France, potrebbe andare in scena un bel derby bellunese, quello tra Castelli (Froome) e Sportful (Nibali).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi