Terme di Valgrande, domenica riapriranno le porte ai clienti

Comelico Superiore. Intanto stanno arrivando anche le prime prenotazioni da varie parti d’Italia Topran d’Agata: «La struttura rappresenta una risorsa imprescindibile per il turismo di tutta la valle»
Di Stefano Vietina
Le terme di Valgrande al centro delle critiche di Orso Grigio
Le terme di Valgrande al centro delle critiche di Orso Grigio

COMELICO SUPERIORE. Aprono domenica le Terme di Valgrande. La data tanto attesa è ormai certa, come si legge sul sito Hyperlink "http://www.termedelledolomiti.it/" www.termedelledolomiti.it , dove ci si può rivolgere per informazioni e prenotazioni, oltre che al numero: 0435-470153. E come ci confermano al telefono.

Nel frattempo stanno arrivando anche le prime prenotazioni. «E ci fa davvero piacere», spiega la responsabile della segreteria e della reception, Sandra Sacco, «che si stia allargando progressivamente l'area di provenienza dei frequentatori delle nostre Terme. Ovviamente la parte del leone la fa il Triveneto, ma telefonate ci sono giunte anche dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna, dalla Toscana e dal Lazio».

Dopo i dubbi ed i tentennamenti che hanno fatto slittare di circa un mese l'apertura (dapprima annunciata, sempre sul sito internet, per il 9 giugno scorso) adesso si tratta di recuperare rapidamente il tempo perso, di offrire un servizio qualificato, di puntare molto sulla qualità dell'offerta. Nella struttura lavorano 14 addetti e operano quattro medici: un dermatologo, un otorinolaringoiatra, un fisiatra e un medico di base, disponibili secondo una particolare turnazione. Le Terme, infatti, godono della convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale ed è quindi possibile usufruirne con la ricetta del medico di base o di uno specialista, che deve riportare la diagnosi di una patologia, che può trarre beneficio dalle cure termali, e la prescrizione del ciclo di cure da effettuare.

Qualche prenotazione giunge anche in concomitanza con il prossimo arrivo ad Auronzo della squadra della Lazio, che anche quest'anno si ritroverà in riva al lago per la preparazione estiva precampionato.

«“Inoltre proprio ad Auronzo», sottolinea Sandra, «abbiamo in gestione un centro benessere, che serve anche come punto informativo per le Terme». Frattanto il Consorzio turistico Val Comelico Dolomiti ha riproposto i pacchetti wellness delle terme, a partire dalla prossima domenica. «È fondamentale, in un momento come questo, avere più frecce al nostro arco», ribadisce Gianluigi Topran d'Agata, presidente del Consorzio, «e le Terme rappresentano, proprio per la loro unicità, una risorsa imprescindibile per l'offerta turistica di tutta la Val Comelico». «Sono proprio gli effetti positivi delle terapie, le proprietà curative dell'acqua e la soddisfazione dei nostri clienti a garantire un positivo effetto passa-parola», spiega ancora la Sacco, «oltre ovviamente all'ambiente accogliente e a un panorama unico, che favorisce il pieno relax». In attesa di risolvere i rebus connessi allo sviluppo edilizio e alberghiero dell'area, le Terme danno continuità alla loro proposta. E questo è un segnale molto positivo.

Argomenti:termeturismo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi