Terremoto, trema la Pedemontana tra il Basso Feltrino e la zona ai piedi del Grappa
Un terremoto di magnitudo 3.7 della scala Richter è stato registrato alle 22.10 con epicentro tra la provincia di Belluno e quella di Treviso.
Il sisma è stato avvertito in modo molto forte in tutta la Pedemontana del Grappa, da Cavaso del Tomba, a Possagno, da Pederobba a Segusino e Valdobbiadene. Nel Bellunese, tutto il basso Feltrino ha avvertito la scossa, ma anche il resto del Feltrino, da Feltre, a Fonzaso, da Seren del Grappa a Lamon e Sovramonte. L'epicentro è stato registrato con profondità di circa tre chilometri dal Centro di Ricerche Sismologiche di Udine che per primo ha dato la notizia ufficiale con una magnitudo fissata a 3.3 e l'epicentro a Cavaso del Tomba. Poi attorno alle 23 l'istituto nazionale ha fissato la magnitudo a 3.7 e l'epicentro ad Alano.
Numerose le telefonate ai vigili del fuoco da parte di cittadini residenti ai piani alti di qualche condominio, dove la scossa è stata avvertita con maggiore intensità. Segnalazioni sono arrivate anche dalla zona di Castelfranco, di Spresiano e del Bassanese.
Molti i anche i post sui social network da parte di cittadini che, avvertita la scossa, volevano confrontarsi con amici e conoscenti sulla gravità del sisma. Al di là della comprensibile paura, al momento non risultavano danni a cose o persone.
Le molte testimonianze affidate a Fb parlano di uno schiocco forte e breve
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi