Testamento biologico, vaglio dei consiglieri

Il regolamento entrerà in funzione dopo il voto: discussi anche progetti per i Mondiali 2021

CORTINA. Regolamenti, urbanistica e bilanci al vaglio in vista del consiglio comunale. Ieri mattina i consiglieri si sono riuniti in commissione per consiliare per iniziare a discutere assieme le varie delibere che saranno portate al voto.

I consiglieri hanno verificato il regolamento relativo all’accesso civico e agli accessi agli atti. È stato poi analizzato il regolamento per l’istituzione e la disciplina del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento, una sorta di testamento biologico che tramite un apposito modulo, consente ai cittadini di lasciare indicazioni precise su pratiche sanitarie da ricevere o respingere in casi in cui ci si trovasse in condizioni di incoscienza. I due regolamenti entreranno in vigore dopo il voto in consiglio e i cittadini troveranno in municipio i moduli per il testamento biologico negli uffici comunali dove potranno recarsi per compilarli.

Ieri sono stati poi discussi e lacune delibere inerenti i progetti per i Mondiali di sci alpino del 2021. Nello specifico in consiglio si voteranno indirizzi urbanistici relativi alla volontà di realizzare tre tunnel in Tofana sotto le piste vertigine e Olympia e la finish area a Drusciè. È stato poi rivisto il progetto presentato da privati per creare un parcheggio interrato in stazione. Park che andrà ad unirsi all’ampio progetto di finanza sull’area della stazione, che con un investimento di privati di 75 milioni di euro, prevede la realizzazione di 700 posti auto interrati, una sala per le feste, un centro commerciale da 2 mila metri quadrati e appartamenti per 3.300 metri quadrati. Progetto che sarà pronto e presentato entro l’estate.

Oggi ci sarà una nuovo incontro, sempre tra maggioranza e minoranza, per analizzare il bilancio consuntivo del 2017, approvato a fine maggio in giunta e il consuntivo della municipalizzata Servizi Ampezzo. Entrambi i bilanci saranno approvati nel prossimo consiglio che si terrà il 19 giugno.

I conti comunali prevedono un importante avanzo di amministrazione pari a 4.834. 358,062 euro. Un avanzo che garantirà per gli anni prossimi di avere un maggior margine di manovra. Nel triennale, già approvato in consiglio comunale, erano stati infatti accantonati 4 milioni e mezzo di euro, in uno specifico Fondo di garanzia suggerito dalla Corte dei Conti per far fronte ai problemi legati al progetto di interrato in Largo Poste (che è in capo alla municipalizzata SeAm) e alle decine di cause aperte che il comune ha. Ora il nuovo avanzo consentirà di poter utilizzare parte delle cifre che erano state accantonate. (a.s.)

Argomenti:comune cortina

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi