Ticket, si paga on line con la carta di credito

BELLUNO. Pagamento on line dei ticket e distribuzione telematica dei referti anche radiologici. Sono le novità di questa estate per gli utenti dell’Usl 1. Da ieri, infatti, i cittadini che...

BELLUNO. Pagamento on line dei ticket e distribuzione telematica dei referti anche radiologici. Sono le novità di questa estate per gli utenti dell’Usl 1.

Da ieri, infatti, i cittadini che possiedono una carta di credito possono effettuare il pagamento delle prestazioni sanitarie comodamente da casa attraverso pc o smartphone. Si potrà pagare così il ticket di tutte le visite e degli esami specialistici, che sono stati prenotati attraverso il Cup (sia allo sportello, sia al telefono sia on line). «È un sistema che abbiamo voluto attivare per avvicinare sempre di più l’azienda ai cittadini, soprattutto in un territorio difficile come il nostro questo ci è sembrato uno dei modi più semplici per accorciare le distanze», precisa il direttore generale, Pietro Paolo Faronato. «Effettuare il pagamento on line è un'operazione sicura e semplice che può essere effettuata in pochi passi e in qualunque momento prima di recarsi a un appuntamento per una visita o per un esame strumentale», aggiunge il dg. Si può farlo collegandosi al sito www.ulss.belluno.it nella sezione Sportello on line - prenotazioni e pagamenti on line. Per il servizio di pagamento on line non è prevista l'applicazione di commissioni a carico del cittadino: questo per rendere ancora più accessibile il servizio. «Per noi si tratta di un costo tollerabile».

Al termine dell'operazione è possibile, infine, stampare una ricevuta da utilizzare per gli usi consentiti. Su questa iniziativa l’Usl ha attivato anche una campagna di comunicazione “Scopri lo sportello on line”, che prevede la distribuzione di materiale informativo agli sportelli Cup, negli studi dei medici di medicina generale e nelle strutture sanitarie aziendali.

Lo sportello on line comprende tre importanti servizi (prenotazioni, pagamenti e ritiro referti), tutti orientati a facilitare il rapporto tra i cittadini e le strutture sanitarie, evitando spostamenti, disagi e code agli sportelli, con conseguente risparmio di tempo e denaro. Tra questi, già attivo da anni, c’è il servizio di scarico dei referti on line, ormai ampiamente diffuso e utilizzato in tutto il territorio e riguarda i referti del laboratorio analisi, del centro trasfusionale e, a breve, anche della radiologia. «Quest’ultimo dovrebbe partire entro settembre», precisa Faronato, «e permetterà di scaricare dapprima solo il referto degli esami radiologici, per poi giungere anche alla possibilità di avere il cd dell’indagine via Internet». Il passo successivo sarà avere tutto via web, ma per questo ci vorranno anni.

«Abbiamo completato la rete di servizi on line che ci eravamo prefissati», afferma il dg, «ma non ci fermeremo qui. Confido di continuare nella strada intrapresa, favorendo la semplificazione del rapporto con il cittadino, per produrre in futuro servizi sanitari sempre migliori e più facilmente accessibili». (p.d.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi