Tiene 150 chili di botti in garage

Nei guai un pizzaiolo di Sedico, i carabinieri hanno sequestrato anche due pistole

SEDICO. Aveva trasformato il garage di casa in una piccola Santa Barbara. Nei guai è finito un giovane pizzaiolo denunciato dai carabinieri per detenzione senza la prescritta licenza di 150 chili di fuochi d’artificio e botti. L’operazione è stata messa a segno nella serata di martedì 23 ed ha portato al sequestro di materiale più adatto ad allestire un vero e proprio spettacolo pirotecnico. Lo dimostrano il rinvenimento di tubi artigianali tipo mortaio e di centraline per l’innesco dei botti. Durante la perquisizione, inoltre, i militari hanno rinvenuto un modesto quantitativo di marijuana e due pistole legalmente detenute ma custodite in maniera irregolare e dunque sequestrate.

Il giovane non ha il patentino né per detenere, né tantomeno per gestire spettacoli pirotecnici e di coinseguenza è scattato il sequestro di tutto il materiale rinvenuto. Gli stessi carabinieri sono rimasti sorpresi dalla quantità di materiale stipato nel garage. Tutto il materiale è stato inventariato dai militari che ora lo faranno sottoporre a una perizia da parte degli artificieri per stabilire se parte dei botti possa essere assimilato agli esplsivi, circostanza che ovviamente aggraverebbe la posizione del giovane.

La sensazione è che a Capodanno fosse previsto uno spettacolo piuttosto corposo, che ovviamente non si svolgerà. Di sicuro, quello eseguito dai carabinieri di Feltre è un ritrovamento inusuale di botti considerato che ci troviamo in provincia di Belluno.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi