Tina Maze a Cortina: «Mai visto in vita mia un posto più bello»

CORTINA. «Cortina è uno dei posti più belli che abbia mai visto. Ogni volta che vengo qui rimango senza parole per la bellezza del paesaggio e delle montagne che circondano il paese». Con queste...

CORTINA. «Cortina è uno dei posti più belli che abbia mai visto. Ogni volta che vengo qui rimango senza parole per la bellezza del paesaggio e delle montagne che circondano il paese».

Con queste parole di grande apprezzamento per la Regina delle Dolomiti inizia l'incontro con i giornalisti della grande campionessa slovena di sci alpino Tina Maze, quest'anno favoritissima per la classifica generale di Coppa del mondo.

«Sono felice di essere qui. La pista è molto bella e spero che, nonostante le nevicate di questi giorni, si riesca a prepararla bene. Ho sempre faticato sull'Olimpia delle Tofane. L'anno scorso sono arrivata sul podio, quest'anno potrei farcela sia in libera e sia in SuperG, e spero di salire su un gradino ancora più alto rispetto al 2012».

Vincendo il SuperG del 13 gennaio a Sant Anton, la Maze è entrata a far parte delle regine del “circo rosa”, avendo ottenuto successi in tutte le specialità; anche se la più importante e la più difficile per la campionessa slovena rimane lo slalom. Affiancata da un team italiano, guidato da Andrea Massi, la Maze negli ultimi cinque anni ha lavorato tantissimo; ed è stato proprio il duro allenamento fatto soprattutto durante l'estate, oltre al talento naturale, che l'ha portata ai vertici della Coppa.

«Da cinque anni si lavora in maniera scientifica e dura, e così i risultati arrivano. Per il resto, io sono sempre la stessa: non sono cambiata. Il talento c'è, e quello che faccio mi viene naturale. Cerco di stare tranquilla e di fare quello che riesco. Il mio traguardo è la sfera di cristallo», continua, «finora sono arrivata seconda e terza, e ora vorrei vincerla. Ho lavorato tanto per questo».

E quest'anno potrebbe essere quello buono per la sesta atleta di tutti i tempi ad aver vinto in tutte le discipline dello sci alpino. La Maze non è solo sciatrice, ma anche musicista: ha inciso un disco come cantante; ma, a suo dire, è solo un passatempo. «Mi piace tanto la musica, e vengo da una famiglia di appassionati. Canto per divertirmi, quando ho tempo. Il disco che ho inciso è un modo per farmi vedere sotto un altro aspetto: fin da piccola ho sempre voluto fare tante cose. La mia prima attività rimane tuttavia nell'ambito dello sci».

Marina Menardi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi