Tir si ribalta nella scarpata pesanti disagi sull’Alemagna
LONGARONE. Stava percorrendo l’Alemagna in direzione Cadore quando, all’altezza dell’abitato di Castellavazzo e per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del bilico, che dopo aver scartato verso destra ha divelto il muretto di protezione e il guard rail, finendo nella sottostante scarpata, ruote all’aria.
Pesanti disagi alla circolazione, con la statale 51 rimasta interamente chiusa al traffico per circa mezz’ora, ma conseguenze fortunatamente solo lievi per l’autista del bilico, il 48enne rumeno C.B., dimesso dal pronto soccorso di Belluno poche ore dopo il trasporto in ambulanza per gli accertamenti del caso.
L’incidente si è verificato poco prima delle 18 quando il bilico è uscito autonomamente di strada, senza coinvolgere altri mezzi. Dopo aver sfondato le protezioni si è prima rovesciato su un fianco, per poi cappottarsi una volta giunto sulla sterpaglia sottostante. I primi a soccorrere l’autista sono stati alcuni automobilisti di passaggio che, raggiunto l’abitacolo, hanno potuto constatare le buone condizioni del 48enne rumeno, che tuttavia era rimasto intrappolato nell’abitacolo in quanto alberi e ramaglie ostruivano l’apertura delle portiere.
Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco di Belluno, una partenza da Pieve di Cadore e i volontari di Longarone, che hanno provveduto alla pulizia della sede stradale, mentre intorno alle 18.30 la Polstrada provvedeva alla riapertura del traffico, seppur inizialmente a senso unico alternato. Per evitare disagi ancor più pesanti alla circolazione e considerando che il bilico si era ribaltato fuori dalla sede stradale, il recupero dello staesso è stato rinviato alla giornata odierna. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi