Tiziano, la mostra a quota 30.000
Anche a Pieve l’esposizione va molto bene: finora 10.000 visitatori
La consegna del biglietto numero 30 mila
BELLUNO.
Superata quota 30 mila visitatori. Il ponte di Ognissanti fa volare la mostra di Tiziano, realizzata dalla Provincia di Belluno a palazzo Crepadona con la collaborazione di enti pubblici e privati, tra cui il Comune capoluogo.
Ieri mattina l'assessore provinciale alla cultura, Claudia Bettiol, ha consegnato il biglietto numero 30 mila a una giovane visitatrice, Francesca Di Stefano, appositamente venuta a Belluno da Roma per ammirare le opere in mostra. Bettiol ha dato in omaggio alla visitatrice il catalogo della mostra, edito da Skirà. Presente alla consegna anche l'assessore comunale Passuello che ha regalato alla visitatrice l'opuscolo della ex tempore di scultura.
«L'afflusso costante di questi giorni», ha detto l'assessore Bettiol, «ci restituisce finalmente una città e una provincia da vivere. Le piazze sono piene e, non dimentichiamolo, anche in Cadore l'esposizione di Tiziano sta andando molto bene. A Pieve di Cadore siamo ormai in vista dei 10 mila visitatori».
La mostra è infatti diventata l'occasione per visitare l'intero territorio provinciale. Molti turisti approfittano della combinazione di Tiziano, per passare qualche giorno nel Bellunese, visitano le esposizioni a Belluno e Pieve di Cadore per poi seguire gli itinerari dedicati a Tiziano e i tesori d'arte in Comelico, Centro Cadore, Zoldo e Valbelluna. Ma si dedicano anche al centro cittadino.
Ristoranti e bar erano affollati a Belluno, anche ieri per tutta la giornata. E gli operatori del centro cittadino sono ben soddisfatti del successo della mostra. Se di norma il sabato è una giornata abbastanza tranquilla per i ristoranti del centro, al pranzo di mezzogiorno, visto che tutti gli uffici sono chiusi, ieri trovare un posto a sedere non era facile. E le bancarelle del mercatino Bio naturae, sono state super affollate per tutta la mattina. L'inizio di novembre è dunque con il vento in poppa per Belluno. La mostra viaggia ormai a 10.000 biglietti ogni dieci giorni. Di questo passo ogni numero previsto alla vigilia sarà ampiamente superato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video