Tognon è deceduto per un infarto attesa per i funerali
BELLUNO. Autopsia ieri sul corpo di Pierluigi Tognon. L’anatomopatologo scelto dalla Procura della Repubblica, Antonello Cirnelli, ha accettato l’incarico in mattinata e, nel corso del pomeriggio, ha effettuato l’esame autoptico all’ospedale San Martino. Non c’è ancora un risultato definitivo, perché per quello ci vorranno almeno 90 giorni, ma sembra già confermata l’ipotesi iniziale dell’infarto fulminante.
Il nulla osta alla sepoltura dovrebbe arrivare in mattinata, dopo di che il parroco cavarzanese don Andrea Constantini sarà in grado di fissare la data dei funerali nella chiesa parrocchiale. L’ultimo saluto sarà dato entro questa settimana. Tognon è deceduto nella tarda serata di giovedì nella casa di un amico, in via dei Fossi. C’era anche un’altra persona, senza fissa dimora. Secondo la ricostruzione della Squadra mobile della polizia, i tre avevano passato fuori la serata, e risulta che Tognon avesse bevuto parecchio.
I tre sono tornati a casa alla spicciolata e verso mezzanotte “Pilli” si è seduto a tavola, per mangiare qualcosa. Improvvisamente si è sentito male ed è andato in bagno, probabilmente per vomitare. Qui la situazione è precipitata: l’uomo è stramazzato a terra e per lui non c’è più stato niente da fare. I due amici hanno chiamato il 118 e, nell’attesa, devono aver provato a fare qualcosa affinché riprendesse conoscenza. I sanitari hanno cercato in tutte le maniere di rianimarlo, ma tutti i tentativi si sono rivelati vani. Il medico legale non ha potuto che constatare il decesso e avvertire il magistrato di turno Marta Tollado, che ha aperto un fascicolo, al momento senza ipotesi di reato e senza indagati.
Nell’abitazione di via dei Fossi è arrivata anche la volante di turno e, durante la perquisizione, sono saltate fuori due vecchie siringhe ed è per questo che è entrata in scena anche la Squadra mobile, per avviare delle indagini su questo ritrovamento. Risulta che almeno due dei tre amici abbiano dei precedenti specifici. Continuano a non esserci indagati e l’inchiesta dovrebbe essere archiviata.
Tognon è morto per cause naturali, a quanto è dato sapere, e manca soltanto da fissare la data dei funerali. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi