Torna il centro estivo comunale
FELTRE. Quest’anno torna il centro estivo comunale per i bambini dell’asilo, che la scorsa estate era saltato perché l’asilo del Pasquer era interessato da lavori di manutenzione e ammodernamento. Non solo: l’amministrazione mette a disposizione 2 mila euro per l’associazione che vincerà il bando per gestirà l’attività, al fine di abbassare la spesa a carico delle famiglie dei bambini iscritti.
Dopo lo stop forzato del 2015, il Comune rilancia il servizio per i bambini in età da asilo, dai 3 ai 6 anni, per organizzare il quale verrà pubblicato adesso un avviso pubblico.
Le realtà interessate potranno presentare l’offerta, rispettando alcuni requisiti minimi inseriti nel bando.
«Come amministrazione mettiamo su piatto 2 mila euro che vengono attribuiti al soggetto che si aggiudicherà la gara per venire incontro all’abbattimento del costo per le famiglie, spalmato sulla retta delle otto settimane nei due mesi di luglio e agosto per i partecipanti», spiega il sindaco Paolo Perenzin.
«L’anno scorso il centro estivo non era stato fatto perché c’era il cantiere all’asilo del Pasquer, ma avevamo detto che sarebbe tornato nel 2016 e questo abbiamo fatto, anche con un piccolo contributo».
Se questa offerta formativa aggiunta per i bimbi in età da asilo è rivolta a tutti, ce n’è un’altra che riguarda i più piccoli del nido comunale, in questo caso solo i bambini che sono già iscritti alla struttura del Pasquer, che per la prima volta quest’estate resterà aperta anche nel mese di agosto per venire incontro alle nuove esigenze delle famiglie.
Questa iniziativa è stata seguita da vicino dal vicesindaco Sabrina Bellumat nell’ambito delle politiche di conciliazione famiglia-lavoro.
Parallelamente, come di consueto l’amministrazione ha predisposto una scheda (disponibile sul sito internet del Comune) da compilare e far riavere all’Ufficio istruzione all’indirizzo istruzione@comune.feltre.bl.it entro venerdì 15, per mettere insieme le informazioni delle attività organizzate da privati, associazioni, cooperative e servizi per l’intrattenimento dei bambini e ragazzi durante il periodo estivo.
La raccolta darà, come prodotto finale destinato alle famiglie, un dépliant riassuntivo di tutte le iniziative per dare l’opportunità di fare una scelta in base alle varie esigenze, oltre a far conoscere nel dettaglio costi, orari e programmazione educativa.
Per informazioni comunque si può contattare l’Ufficio istruzione al numero di telefono 0439 885218, oppure scrivere una e-mail all’indirizzo istruzione@comune.feltre.bl.it.
Raffaele Scottini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi