Torna il maltempo in provincia, c’è lo stato di attenzione
BELLUNO. Le previsioni meteo non sono delle migliori, tanto che la Regione Veneto dichiara lo stato di attenzione e possibile preallarme per rischio idrogeologico nell’alto bacino del Piave dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte. Stato di attenzione quindi in provincia di Belluno che potrebbe diventare stato di preallarme o allarme in presenza di formazione di fenomeni temporaleschi a seconda delle loro intensità.
A decretare questo allarme il Centro funzionale decentrato del Veneto, per poter garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema regionale di protezione civile. A questo punto tutti gli enti locali territoriali dovranno prepararsi per la gestione di eventuali fenomeni di emergenze, e quelle aree più a rischio dovranno avviare delle azioni di controllo del territorio perché gli eventuali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni intense.
Come è ormai evidente la pioggia è alle porte. Dopo averci graziato per un paio di giorni, il maltempo tornerà nel Bellunese. Le prime avvisaglie si manifesteranno già oggi, nel pomeriggio quando i tratti soleggiati saranno oscurati dalla presenza di nubi che si faranno via via sempre più fosche fino a provocare dei rovesci e temporali sparsi a partire dalle ore centrali della giornata fino a sera. Domani il tempo sarà tendente all’instabilità con una probabilità sempre più crescente di precipitazioni accompagnate da temporali e da forte raffiche di vento. E nella serata di domani non è esclusa la caduta di neve fino ai 2.600-2.900 metri.
Si dovrà attendere lunedì per veder arrivare un po’ di sole sulle Prealpi, mentre sulle Dolomiti sarà anche brutto il tempo, e le temperature saranno in diminuzione. Ma martedì il tempo dovrebbe essere soleggiato, con deboli piogge ma con il vento in sensibile attenuazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi