Tornano i mercatini di Natale

Una domenica in giro per mercatini: da Zorzoi a Gron di Sospirolo a Belluno. Ma in altri paesi della provincia si rinnova la tradizione
Una suggestiva immagine del mercatino di Natale a Belluno
Una suggestiva immagine del mercatino di Natale a Belluno

Ritorna domani per il nono anno consecutivo l’appuntamento con i Mercatini di Natale a Zorzoi.

Un percorso suggestivo che conta quaranta espositori e si snoda tra artigianato, attrattive per bambini di tutte le età e gastronomia locale. Si potranno trovare addobbi natalizi, oggetti regalo fatti a mano e prodotti originali all’interno di vecchie case, e poi nelle cantine e nelle stalle di un tempo. Non mancheranno tanti dolci, specialità culinarie e bevande tipicamente natalizie in un contesto reso unico dall’allestimento caratteristico dei mercatini e dai presepi realizzati nelle nicchie e nelle finestre. A disposizione dei visitatori, ci saranno ben sette punti ristoro. L’associazione Antico borgo accontenterà i palati con panini caldi farciti, vin grog, dolci tradizionali, caffè de calderol, e ancora cioccolata calda. La Polisportiva proporrà un pranzo con minestra d’orzo, crespelle, stracotto d’asino, schiz, polenta e crauti, patate fritte e dulcis in fundo lo strudel.

Un momento della passata edizione del mercatino di Natale di Zozoi
Un momento della passata edizione del mercatino di Natale di Zozoi

Da non perdere le frittelle e il vin brulé preparati dal gruppo giovani. Invogliante anche il menù proposto dagli alpini con trippa, baccalà, goulash, porchetta e polenta serviti nella sede del gruppo di Zorzoi e alle ex scuole elementari. Ma si potrà anche gustare un panino con birra e aiutare così la cura delle strade silvo pastorali. Il programma di iniziative è altrettanto vario. Alle 10 ci sarà l’appuntamento con il taglio del nastro, durante il quale è prevista la partecipazione oltre che del sindaco di Sovramonte anche del sindaco di Verona Flavio Tosi. Ci sarà anche il mastro cioccolatiere Mirco Dalla Vecchia. Dalle 10.30 si potrà salire sulla carrozza trainata dai cavalli e fare il giro del paesello. Per i bambini, alle 11, proiezioni in 3D con “Cinema in soffitta”, truccabimbi e la fattoria degli animali.

Nel pomeriggio, alle 14, ci sarà l’esibizione della banda “Brass Folkers” e quella degli scultori del legno con motosega. L’arrivo di Babbo Natale è previsto alle 15.30, previa tappa per rifornirsi di un sacco di dolci e favole che verranno raccontate dal folletto di Babbo Natale in persona; alle 16 l’atmosfera sarà riscaldata dalla musica delle fisarmoniche. Per approfondire la storia del paese quest'anno il comitato organizzativo ha deciso di aprire le porte della chiesa di San Zenone Vescovo e proporre alle persone una visita guidata. Sarà disponibile il punto informativo della Pro loco.

Un espositore al mercatino di Natale di Gron di Sospirolo
Un espositore al mercatino di Natale di Gron di Sospirolo

Dopo il successo dell’anno scorso, i “Gos” di Gron di Sospirolo, col patrocinio del Comune ripropongono domani l’iniziativa per le vie del paese a partire dalle 9,30. Prodotti fatti a mano, succulenti dolciumi, artigianato troveranno spazio tra le decine di bancarelle che affolleranno il centro della frazione di Gron, mettendone in luce i suggestivi scorci. Al centro della scena la chiesetta di Santo Stefano, i cui affreschi interni saranno illustrati alle 14 da Attilia Troian. Per tutta la giornata, inoltre, una carrozza trainata da cavalli accompagnerà i visitatori, specialmente i più piccoli, attraverso le campagne di Gron.

Dopo l’anteprima, il comitato organizzatore entra nel vivo con la tradizionale “sagra de San Stefen” in programma dal 25 al 31, che si svolgerà sempre a Gron, ma stavolta presso gli impianti sportivi. Il giovedì di Natale si aprono i battenti alle 17, prima di lasciare spazio al “Christmas happy hour” dalle 18 alle 19; il piatto del giorno è la zuppa di cipolle (alle 19) e poi la serata continua con la musica dei Gran Cafè Italia. Il 26 alle 9 riapre il capannone; alle 11,30 riecco la cucina con la trippa, classico piatto del giorno; alle 14 gara di briscola a 32 coppie, alle 19 la cena e, a seguire, la serata si accende con il concerto dei Riflesso. Sabato 27 alle 17 apertura con l’happy hour a sorpresa, alle 19 polenta e scios preparati dalla trattoria “da Lolli”, alle 22 musica con i Gottardo Project.

Ma il clima natalizio domani lo si potrà respirare anche a Valle di Cadore, ad Agordo, a Belluno, Auronzo, alla Birreria Pedavena, a Quero, nella frazione di Costalissoio del comune di Santo Stefano e a Sappada.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi