Tra assaggi dolci e salati sabato arrivano i cicchetti

SANTA GIUSTINA. Anche a Santa Giustina viene proposta una serata dedicata ai cicchetti, alle piccole degustazioni di specialità accompagnate da buona musica e dall’esibizione di giocolieri a artisti di strada.
L’appuntamento è per sabato dalle 18 alle 23 i locali da Formegan al centro, in un’inedita collaborazione che apre interessanti prospettive per il futuro, saranno in piena attività proponendo una degustazione speciale.
Da Ovest a Est hanno aderito questi locali con queste proposte: La briciola con un eclair con frutta fresca abbinato al moscato Astoria e il Bollincine lounge bar che invece propone la sfogliata del casaro abbinata a prosecco Astoria; il Van Gogh si lancia con lo stecco di formaggio avvolto nello speck e fritto abbinato a birra Kroenbacher. In zona Centro Quadrifoglio saranno aperti l’enoteca Vinum con gli arrosticini in pagoda abbinati al Refosco dal peduncolo rosso, mentre Il Doge si lancia nei dolci, proponendo la bavarese alle fragole. Facendo una piccola deviazione in zona piscina si può trovare il JBar, che propone insalatina tedesca (con wurstel, crauti e patate) abbinata a birra Menabrea.
Tanti i locali del gruppo “Facciamo Centro” che aderiscono: il Santa Cafè dove si propone seppioline in umido con polenta abbinate al prosecco Astoria Cuvee, il bar Centrale che offre baccalà alla vicentina con Bianco di Custoza, il bar Giaci che ha messo nel menù un tortello ripieno realizzato per l’occasione da Casa di Pasta abbinato a un Vermentino casa Banfi, la caffetteria Il Chicco invece offre un tradizionale pastin con polenta abbinato a un rosso cabernet.
Aderiscono alla manifestazione di sabato anche le due gelaterie del centro, Voglia di Gelato con lo spiedino di frutta abbinato a sgroppino al limone e la Bottega del Gelato con il bicchierino goloso composto da gelato, panna e decorazione.
Infine, arrivando fino a Salzan, il Bar da Chino propone insalata fresca di piovra con Verduzzo dorato del Veneto.
Tutti i locali propongono gli stessi prezzi in occasione della manifestazione: per i cicchetti “salati” abbinati a vino o birra il prezzo è di 3 euro, mentre per il dolce si varia dai 2 ai 3 euro in base alle proposte. Alcuni locali come Bollicine e Bar Centrale, offrono musica con DJ, il Van Gogh propone musica di intrattenimento mentre Giaci ha messo in calendario anche la musica dal vivo.
Gli organizzatori prevedono anche un servizio di navetta gratuito che permette di raggiungere tutti i locali aderenti, e assaggiare quindi in sicurezza tutte le specialità proposte.
Anna Apollonia
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi