Tra Faloria e Ra Valles oltre 3.800 sciatori per un lunedì da favola

Degna chiusura per la tre giorni del “Fashion” e sensazioni positive Stefano Ghezze: «Ho visto tanta collaborazione, è la strada giusta»

CORTINA. La Regina delle Dolomiti si riconferma meta privilegiata delle vacanze, palcoscenico di stile ed eleganza. Parcheggi pieni, alberghi, ristoranti, bar e negozi soddisfatti. Le piste di Ra Valles e Faloria, le uniche aperte (con quelle di Falcade) del comprensorio del Dolomiti Superski, sono state prese d'assalto. Ieri, con una splendida giornata di sole, circa 3.800 persone si sono divise tra le due funivie aperte. Ieri sera c'è poi stato il controesodo, e un lungo serpentone di auto lungo la Statale di Alemagna ha riportato i vacanzieri in città.

Nella Conca dunque è iniziata bene la stagione invernale, col lungo “Fashion weekend ideato da Cortina Turismo.

«La collaborazione, la voglia di fare rete, di unirsi anche nelle difficoltà che la crisi ha comportato alla fine ha premiato», dice soddisfatto il presidente Stefano Illing, «e in questo lungo ponte dell'Immacolata lo abbiamo visto. E' stato tutto fantastico. Per chi vuole trovare a tutti i costi un neo, diciamo che se al posto di piovere sabato avesse nevicato sarebbe stato meglio; ma il meteo è al di fuori del nostro controllo. La disponibilità dei commercianti, degli imprenditori turistici, di tutto il sistema Cortina ha creato un'energia invidiabile, ha portato molte persone a trascorrere il lungo week end a Cortina. Il bilancio della quarta edizione del “Fashion” è molto positivo. I commenti dei commercianti sono ottimi, sia di quelli soci e sia del non soci di Cortina Turismo. Tutti hanno lavorato bene, e il paese si è presentato al meglio. Tra le luminarie, i mercatini di Natale, gli alberi addobbati, i negozi aperti fino a tardi, gli oltre 100 eventi organizzati, l'atmosfera è stata di festa per tutti. Abbiamo saputo migliorare l'attività turistica costruita negli anni e ora è chiaro a tutti che il “Fashion week” che apre la stagione è un inizio in grande stile; uno stile elegante, di qualità, ricercato, all'altezza di Cortina. Centinaia di servizi giornalistici e televisivi sono stati scritti e andati in onda sull'avvio di stagione, con immagini inequivocabili dell'ottimo afflusso turistico e dell'energia che ha contraddistinto questo primo ponte dell'inverno. Ra Valles e Faloria hanno aperto le piste con tracciati perfetti e anche questo ha contribuito al pienone».

Soddisfatti anche gli impiantisti. Da Ra Valles al Faloria arrivano commenti più che positivi. Hanno lavorato bene gli impianti e i rifugi, che hanno organizzato anche eventi musicali e intrattenimento.

«Questa è la strada giusta per il nostro paese», ammette Stefano Ghezze, capogruppo di “Per la nostra Cortina”, «abbiamo visto una Cortina piena di gente, in un clima particolare. Un clima positivo, frizzante e dinamico apprezzato dai turisti e dai cortinesi. Abbiamo visto molta collaborazione tra i commercianti riuniti in “Cortina for us”, il Consorzio che ha coordinato il “Fashion” e gli impiantisti. Tutti hanno fatto la loro parte, hanno lavorato alacremente e i risultati si sono visti. Cortina torna ad essere una località autentica, meta privilegiata di sport, turismo e cultura. L'augurio è che questo fantastico avvio di stagione sia il preludio a mesi proficui per tutti. Ora attendiamo la neve, prevista nei prossimi giorni; ma l'avvio di stagione è sicuramente da incorniciare».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi