Tra la squadra della Lazio e Auronzo il matrimonio si allunga

Manca ormai solo la firma: i biancocelesti in ritiro anche nelle estati 2019 e 2020. Il Comune investirà circa 400mila euro l’anno, ma l’indotto supererà il milione
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Auronzo di Cadore - Lazio vs Top 11 di Radio Club 103 - Ciro Immobile vs Massimiliano Sperti
Stefano Da Rin Puppel - Perona - Auronzo di Cadore - Lazio vs Top 11 di Radio Club 103 - Ciro Immobile vs Massimiliano Sperti

AURONZO. La Lazio quest’anno è attesa per il 15 luglio: due settimane di permanenza tra l’albergo Auronzo e il campo sportivo “Rodolfo Zandegiacomo” fino al 29, tra allenamenti due volte al giorno, partite amichevoli ed eventi, che come ogni estate coinvolgeranno il paese: la “Notte biancoceleste” e la presentazione ufficiale, al Palaroller. Dopo aver ufficializzato le date del ritiro di quest'anno, Lazio e Comune di Auronzo (con l’intermediazione determinante della Media Sport Event di Gianni Lacché) hanno praticamente chiuso l’accordo per prolungare il rapporto di collaborazione per i prossimi due anni.

Anche nel 2019 e nel 2020, dunque, i biancocelesti capitolini del presidente Claudio Lotito sosterranno il ritiro estivo precampionato sulle rive del lago di Santa Caterina per la felicità degli operatori turistici che ogni estate, in concomitanza con l’arrivo della Lazio ad Auronzo, vedono schizzare in alto presenze e relativi incassi. La notizia era nell’aria già da tempo, con le parti ben predisposte verso il prolungamento di un matrimonio ultradecennale.

Il Comune di Auronzo “investirà” sulla Lazio una cifra importante, pari a 405mila euro annuali per il triennio 2018-2020.

Un investimento più che sostenibile se paragonato ai “numeri” che produce la permanenza della Lazio in terra cadorina: fonti ufficiali parlano infatti di una media di turisti provenienti solo dalla regione Lazio nel mese di luglio che sfiora quota diecimila unità, con un picco massimo raggiunto lo scorso anno e attestatosi a quota 12.970. Presenze dietro le quali si nascondono incassi a tanti zeri: l’indotto annuale stimato ad Auronzo nel periodo di permanenza dei calciatori biancocelesti in ritiro supera infatti mediamente il milione e duecentomila euro.

A questo punto per la ratifica ufficiale dell’accordo mancano solo le firme delle parti interessate, che potrebbero essere apposte nelle prossime ore.

Già fissata intanto per il 25 luglio un’amichevole contro la Triestina; e dopo alla Lazio toccherà nuovamente anche la sfida alla Spal, fresca di permanenza in serie A: anche per l’estate 2018 Auronzo si candida dunque al ruolo di “regina dei ritiri calcistici”.

Quella in riva al lago di Santa Caterina sarà infatti l’unica località italiana ad ospitare due squadre della massima serie, spalmate su tre settimane che si preannunciano da tutto esaurito.

Non solo calcio: prolungata di un anno l’ospitalità delle gare internazionali di canoa: anche nel 2019 il lago di Santa Caterina sarà teatro di un grande evento dopo i campionati europei in programma tra poco più di un mese.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi