Tra wellnes e cibo: Cortina alla Bit con un occhio a Expo
CORTINA. «Cortina d'Ampezzo è nutrimento per il corpo ed energia per la mente». Con questo slogan il consorzio Cortina Turismo sta presentando la Regina delle Dolomiti alla Bit, la Borsa internazionale del turismo a Milano, in vista dell'Expo 2015.
Come da tradizione, Cortina partecipa all’appuntamento fieristico milanese, che ogni anno richiama 2 mila espositori provenienti da 120 paesi, molti visitatori e un consistente numero di giornalisti, con l’obiettivo di lanciare la stagione estiva. Offerte sportive, strutture alberghiere, appuntamenti culturali, novità eno-gastronomiche o commerciali: alla Bit si presenta in anteprima tutto quello che Cortina può offrire ai turisti della stagione calda.
Oltre 40 gli appuntamenti con Tour Operator da tutto il mondo tenuti, solo giovedì, da Cortina Turismo presso lo stand della Regione Veneto, ampio, accogliente e studiato secondo una formula innovativa, con una parte aperta al pubblico e un’altra dedicata agli operatori di settore. Gli incontri hanno interessato nello specifico i mercati di Brasile, Giappone, Russia, Austria, Ucraina, Francia, Inghilterra, paesi scandinavi, Australia, Canada, USA, ma anche Romania, Polonia, India e naturalmente Italia.
«Abbiamo cercato di sviluppare il tema della nutrizione in vista dell'Expo», spiega il presidente di Cortina Turismo, Stefano Illing, «che abbiamo legato all'wellness inteso in modo allargato, non solo attraverso lo sport come benessere fisico, ma anche attraverso il cibo come benessere sensoriale. Il cibo è vita. È energia, nutrimento, gusto, conoscenza, condivisione. L’Expo Milano 2015, con il tema “Nutrire il pianeta, energie per la vita” propone un viaggio alla ricerca di risposte concrete per garantire cibo sano e sufficiente per tutti, nel rispetto dell’ambiente. Ma anche un viaggio nella bellezza e nel gusto, alla scoperta della specificità e della ricchezza di ogni luogo».
Cortina, unica località italiana del Best of the Alps, racconta la propria unicità all’insegna dei temi legati al la nutrizione: «Una località che nutre il corpo, la mente, il cuore, il territorio con le sue eccellenze enogastronomiche, le sue risorse, le sue tradizioni, i suoi mille eventi e attività. Ma nutrire significa anche coltivare, e Cortina si svela come un terreno fertile per l’immaginazione, le idee e le proposte innovative, che qui hanno la possibilità di crescere e svilupparsi. Infine, il cibo è dono, scambio reciproco di esperienze: cultura nel più alto senso del termine».
«Abbiamo proposto una Cortina che nutre il corpo con le eccellenze gastronomiche che abbiamo e con i tanti eventi legati all'enogastronomia, una Cortina che nutre il fisico con le molteplici attività sportive che qui si possono praticare, poi l'attenzione è stata rivolta a tutti gli itinerari e gli eventi culturali che contribuiscono a fare di Cortina la Regina delle Dolomiti. La partecipazione alla Bit sta andando molto bene», conclude Illing, «un ottima partenza in vista della Expo».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi