Tradito dal ghiaccio finisce con l’auto dentro il negozio Pozzobon di Feltre
Il fenomeno del gelicidio trasforma strade e marciapiedi in lastre scivolosissime, numerose cadute anche di pedoni
FELTRE. Ghiaccio ovunque. Martedì sera la patina creata dal gelicidio – il fenomeno atmosferico che di fatto fa gelare la pioggia appena caduta – era già presente su buona parte delle strade e dei marciapiedi della città, tanto che il camion spargisale del Comune è stato visto all’opera. Numerose persone a piedi sono cadute e chi non è caduto ha avuto enormi difficoltà a spostarsi, compresi i giovani. Un ragazzo martedì sera ha rischiato grosso sulla piccola scalinata della fontana di via Roma. Non è andata meglio alle auto, che hanno trovato la situazione peggiore ieri mattina quando anche una semplice frenata allo stop ha fatto slittare e sbandare le vetture.
Un feltrino non è riuscito a controllare la propria vettura station wagon e pochi minuti dopo le 7 è finito dritto nella vetrina dei magazzini Pozzobon alla mini rotatoria del ponte delle Tezze. La brevissima discesa si è rivelata traditrici e la macchina dopo avere sobbalzato sull’alto cordolo del marciapiede ha sbattuto su una delle grande vetrine, crepandola. I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri di Feltre. Il ragazzo è uscito illeso, mentre i proprietari dei magazzini, al fine di scongiurare altri episodi simili, hanno intenzione di chiedere al Comune l’installazione, proprio all’altezza della vetrina colpita, di alcuni piloncini alla stregua di quelli presenti proprio sull’attraversamento pedonale di ponte Tezze.
Tra le tante persone cadute a causa del ghiaccio anche il consigliere di minoranza in consiglio comunale, Nadia Forlin: «La situazione era effettivamente difficile, ma forse proprio per questo il Comune avrebbe dovuto provvedere a spargere più sale a scopo preventivo. Mi auguro che i disagi a pedoni e automobilisti servano per attivare il servizio in modo più efficiente la prossima volta. Per quel che mi riguarda ho trovato la piazzetta davanti al ristorante Unisono trasformata in pattinaggio e idem la zona del servizio veterinario a Borgo Ruga, ma so che i disagi erano ovunque».
Da parte sua l’assessore Adis Zatta aveva diffuso sui social network l’avviso del ghiaccio e fatto disporre l’uscita del mezzo che ha distribuito ghiaia e sale sulle strade
. (r. c.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video