Tragedia sulle Tre Cime: precipita per cento metri e muore

Vittima un alpinista tedesco di 46 anni. Assieme a due amici stava scalando la via normale. A un certo punto la roccia si è staccata e l'uomo è caduto da due salti di roccia, precipitando per oltre cento metri.

La roccia si stacca e precipita per oltre cento metri. Terzo tragico incidente in soli due giorni sulle montagne bellunesi.

Teatro della tragedia le Tre Cime di Lavaredo, la vittima è un alpinista tedesco di 46 anni. L'uomo, assieme a due amici, stava salendo la normale. I tre, arrivati a circa 2.800 metri di quota, si sono accorti di essere usciti dal percorso corretto e di trovarsi una ventina di metri più sopra. Hanno così deciso di calarsi assicurandosi a un appiglio, ma non appena il primo di loro ha iniziato a calarsi, la roccia si è staccata e lui è caduto da due salti di roccia, precipitando poi per oltre cento metri.

L'elisoccorso, arrivato sul posto, ha prima imbarcato i due compagni, fermi in una nicchia, con un verricello di 20 metri, poi allo stesso modo provveduto al recupero del corpo senza vita del rocciatore, trasportato a valle. Sul luogo sono intervenuti gli uomini del Sagf di Auronzo.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi