Tragico frontale, è morto Andrea Scozzese
VALLE DI CADORE. Scontro mortale ieri sera sulla statale 51 di Alemagna che da Valle di Cadore porta a Cortina. A perdere la vita un turista romano di 52 anni, Andrea Scozzese, mentre un giovane di 23 anni del posto è rimasto ferito. L’incidente è avvenuto poco dopo le 19.30, superato l’abitato di Vallesina, in direzione Venas, nel comune di Valle di Cadore.
Secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, il 52enne, ex atleta azzurro e alla guida del Volleyrò Casal de Pazzi, stava procedendo verso nord in direzione Cortina a bordo di una Fiat 16 quando, per motivi ancora al vaglio dei carabinieri di San Vito giunti sul posto per i rilievi del caso, all’altezza di una semicurva superato l’abitato di Vallesina, ha perso il controllo del mezzo, forse per l’asfalto scivoloso, finendo per invadere la corsia opposta. Corsia sulla quale stava sopraggiungendo il Fiat Doblò condotto da un 23enne del posto, che invece stava scendendo verso Tai di Cadore. Devastante l’impatto semi frontale tra i due mezzi.
Il conducente del Doblò ha riportato un politrauma, con diverse contusioni, ma le sue condizioni non sono molto gravi, mentre il turista, nell’impatto, ha subito delle lesioni gravissime. L’uomo è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto, e solo l’intervento dei vigili del fuoco di Pieve di Cadore e di Valle giunti sul posto ha permesso di estrarlo in sicurezza. Intanto, il personale medico del Suem con le ambulanze, ha iniziato a rianimare il 52enne. Le sue condizioni sono apparse subito molto critiche tanto che è stata trasferito immediatamente all’ospedale di Pieve di Cadore, dove poco dopo, però, per le ferite riportate, il conducente è deceduto. Il mondo dei volley romano è in lutto. Curato, invece, il giovane ferito. La sua squadra ha pubblicato sul sito internet un comunicato per ricordarlo.
Questa sera, mentre ritornava da Scorzè verso Cortina, il nostro caro Andrea è stato vittima di un terribile incidente e ci ha lasciato. Nei suoi occhi c'erano ancora i palleggi e le schiacciate delle sue ragazze, che stavano disputando un torneo di allenamento presso gli amici di Scorzè. La sua immensa passione per questo sport ci accompagnerà per sempre. Andrea avrebbe compiuto 53 anni il prossimo 26 dicembre. Noi tutti della grande famiglia Volleyrò ci stringiamo in un abbraccio fortissimo a Simona, Ludovica e Livia.
Oltre ai militari dell’Arma, sul posto sono sopraggiunti e personale dell’Anas per la pulizia della sede stradale.
La statale di Alemagna, infatti, a causa dell’incidente, è rimasta chiusa per almeno due ore al traffico, a senso unico, per permettere al personale medico delle ambulanze di prestare agevolmente i primi soccorsi e ai vigili del fuoco di spostare le vetture dalla strada. Solo verso le 21.30 la circolazione è ripresa regolarmente.
Il luogo dell’incidente, un tratto di strada quasi rettilineo, che alterna delle semicurve è noto per i numerosi incidenti che si verificano.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi