Trasporto a chiamata confermato, frazioni più vicine al centro
LONGARONE. Confermato anche per quest’anno il servizio di trasporto a chiamata per alcune frazioni longaronesi. Nel 2017 infatti riprenderà con le stesse modalità il servizio che negli anni ha riscontrato il gradimento degli utenti per le frazioni di Codissago, Fortogna, Dogna e Provagna. L'iniziativa è nata prima grazie al vecchio comune di Castellavazzo e poi è stata estesa anche al comune post fusione dopo che nel 2012 la Dolomitibus ha cessato il servizio di trasporto pubblico locale in alcune tratte, lasciando così scoperti o poco serviti alcuni paesi. In particolare è stata sottolineata la difficoltà delle persone anziane nello spostamento verso il centro di Longarone o Castellavazzo: da qui la funzione “sociale” di questo servizio.
Le frazioni maggiormente colpite da questa mancanza sono risultate appunto quelle di Provagna, Dogna e Codissago, a cui dallo scorso anno si è aggiunta, viste le richieste della popolazione, anche Fortogna. La gestione è stata affidata alla ditta Servizi Autonoleggio Bellunese Ncc (noleggio con conducente) di Ettore De Bon da Castellavazzo, in attesa di un nuovo bando di affidamento dell'incarico.
Le modalità dell'uso del trasporto a chiamata rimangono quelle a cui i cittadini sono abituati: la giornata in cui si svolgerà è quella del venerdì, giorno di maggiore movimento per via del mercato settimanale a Longarone e potrà essere utilizzato solo dai residenti delle quattro frazioni. Il servizio deve essere richiesto almeno 24 ore prima, con una prenotazione in cui si dovranno fornire alcuni dati anagrafici e della tratta di viaggio prevista, anche perché la capienza massima del pulmino è di 20 persone, per cui, in caso di eccedenza, sarà data priorità in base all'ordine temporale delle prenotazioni. I minori sono ammessi solo se accompagnati e sotto i tre anni viaggiano gratuitamente. Ogni utente dovrà essere in possesso di un biglietto acquistabile presso gli uffici del comune (con possibilità di acquisito di un blocco con più biglietti), che sono a disposizione per qualsiasi informazione in merito al servizio e per fornire i dati di recapito della ditta che lo gestisce.
Enrico De Col
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